Abbiamo la necessità di dover contare le occorrenze di specifiche parole nelle celle di Excel ovvero quante volte una parola è presente all’interno in una cella di Excel o in un intervallo di celle di Excel.
Ecco come fare:
Contare le occorrenze di una specifica parola in una cella Excel
La cella A1 contiene il seguente testo: Andrea, Paolo, Monica, Luca, Andrea
Abbiamo bisogno di sapere quante volte è presente la parola Andrea nella cella A1
Nella cella in cui si desidera venga visualizzato il risultato dovremo utilizzare la funzione seguente:
=(LUNGHEZZA(A1)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(MINUSC(A1);"andrea";"")))/LUNGHEZZA("andrea")
Contare le occorrenze di una specifica parola in un intervallo di celle Excel
Ipotizziamo di voler contare quante volte la parola Andrea è contenuta nelle celle dell’intervallo A1:A100
Nella cella in cui si desidera venga visualizzato il risultato dovremo utilizzare la funzione seguente, inserendola in formato matrice ovvero confermando l’inserimento con CTRL+MAIUSC+INVIO:
=SOMMA((LUNGHEZZA(A1:A100)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(MINUSC(A1:A100);"andrea";"")))/LUNGHEZZA("andrea"))
N.B: la funzione non fa distinzione tra maiuscole e minuscole e per questo motivo devi inserire, nella funzione, il termine di ricerca in minuscolo.
Se invece la parola da cercare è contenuta solo una volta nella singola cella Excel e vuoi sapere quante celle in totale la contengono, la funzione che dovrai usare è la seguente:
=CONTA.SE(A1:A100;”*andrea*”)
Infine, se ti serve contare il numero di specifici caratteri presenti in una cella o in un intervallo Excel puoi seguire le istruzioni che troverai cliccando qui.
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Ciao Andrea
Grazie per il tuo blog molto utile, per “Contare le occorrenze di specifiche parole nelle celle Excel” ho provato ad utilizzare la funzione:
=(LUNGHEZZA(A1)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(MINUSC(A1);”andrea”;””)))/LUNGHEZZA(“andrea”)
come da te descritto e purtroppo non mi funziona, mi dice che mancano delle variabili, premetto che il mio Excel e in inglese ma ho regolarmente sostituito tutte le funzioni nella versione inglese relativa. Purtroppo ho un caso analogo a quello da te descritto e non riesco a contare quante volte una parola e presente in una cella. Secondo te quale potrebbe essere il motivo, e possibile che sia dovuto ad una versione differente di excell, io ho la versione 2016. Grazie in anticipo e ancora complimenti per il blog.
@lucas: se hai la versione inglese la formula è questa: =(LEN(A1)-LEN(SUBSTITUTE(LOWER(A1);”andrea”;””)))/LEN(“andrea”) Controlla di averla copiata correttamente e non aver dimenticato nulla, soprattutto controlla che le virgolette siano quelle giuste, al limite riscrivile con la tastiera.
Ciao Andrea,
probabile tu abbia gia’ trattato l’argomento in un altro thread, tuttavia non riesco a trovarlo: ho una tabella, e nella colonna cognomi(A)con 500 entrate, ce sono due composti da 3 lettere. Come faccio per individuarli? Uso la formattazione automatica, COUNT.IF (ho la versione inglese di excel), o quale altra formula?
Grazie in anticipo per il tempo, complimenti per il sito, decisamente utile ed interessante.
@xLeox: se le vuoi evidenziare con la formattazione condizionale crea una regola in cui usi la funzione LUNGHEZZA (LEN in inglese) in cui il criterio sia che il risultato della formula sia 3. Esempio per la cella A1 la regola nella formattazione condizionale potrebbe essere: =LEN($A1)=3 applicata a $A1 abbinata ovviamente ad una formattazione, tipo lo sfondo rosso. Poi copi il formato sulle altre celle.
Grazie Andrea, mi hai risolto la situazione. Se trovi il tempo di aiutarmi anche con il seguente problema, te ne sarei ulteriormente grato:
Sempre con la versione in inglese di excel, all’interno della tabella, nella stessa colonna cognomi (A) devo individuare quelli che iniziano in “M” e finiscono in “O”. Come posso fare? applico di nuovo una formattazione condizionale e creo una nuova regola? con quale formula? oppure come devo muovermi? Ti ringrazio di nuovo.
@xLeox: la cosa più semplice è utilizzare i filtri, oppure se vuoi evidenziare le celle con la formattazione condizionale puoi utilizzare ad esempio la funzione CONTA.PIÙ.SE ovvero COUNTIFS in inglese. Come ho scritto prima ad esempio per la cella A1 la regola nella formattazione condizionale potrebbe essere: =COUNTIFS($A1;”m*”;$A1;”*o”)=1 applicata a $A1 abbinata ovviamente ad una formattazione, tipo lo sfondo rosso. Poi copi il formato sulle altre celle.
Ti ringrazio Andrea, ho usato i filtri, e’ stata la soluzione piu’ rapida. Ho provato anche con l’altra formula da te suggerita, ma non so come mai, mi dava errore, tipo che mancava un ‘ davanti a =
grazie di nuovo per l’aiuto.
Ciao, ho una domanda: secondo te è possibile “contare” il numero di volte che utilizzo una funzione (nel mio caso “CASUALE.TRA”) e restituire il risultato in una cella come contatore progressivo? allo stesso modo contare (sempre come progressivo) il numero di volte che la funzione SE. restituisce il valore “A” o “B” in due celle distinte? Grazie in anticipo per ogni aiuto
Buongiorno. Con lo stesso criterio delle occorrenze per specifiche parole è possibile trovare quanti numeri di 11 cifre diversi tra loro si trovano nella stessa cella dove c’è un testo più o meno lungo 150 caratteri.