I nuovi computer Mac che utilizzano processori Apple M1 non hanno la possibilità di far girare macchine virtuali nuove o esistenti basate su sistema operativo Intel x86.
Ad oggi (18.04.2021) è possibile creare una macchina virtuale di Windows 10 su Mac M1 partendo da un’immagine VHDX basata du ARM64 principalmente in due modi: tramite UTM, scaricabile gratuitamente, oppure utilizzando Parallels che ha da pochi giorni aggiornato la sua applicazione a pagamento.
Vediamo come fare nel caso si voglia creare una macchina virtuale Windows 10 su Mac con processore Apple M1 utilizzando UTM.
Prima di tutto sarà necessario scaricare i seguenti files:
- File di installazione di UTM tramite questo link
- Windows versione ARM64 tramite questo link
- SPICE Guest Tools tramite questo link
A questo punto si dovrà:
- Installare UTM
- Convertire il file VHDX di Windows 10 in QCOW2; questo perché se si crea la macchina virtuale di Windows 10 in UTM usando l’immagine VHDX questa potrebbe corrompersi e andare in crash. Per effettuar la conversione si dovrà prima di tutto installare Homebrew, aprendo il terminale e incollando questo comando: /bin/bash -c “$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/HEAD/install.sh)” Il tutto è descritto nella pagina ufficiale di Homebrew, a questo link. Al termine dell’installazione, sempre tramite il terminale si dovranno lanciare questi comandi:
- brew install qemu
- qemu-img convert -p -O qcow2 /path/Windows10.VHDX /path/Windows10.qcow2
Ovviamente path andrà sostituito con il percorso in cui si trova sul Mac il file immagine VHDX di Windows 10 scaricata in precedenza e il nome del file andrà sostituito con il reale nome file dell’immagine VHDX di Windows 10 scaricata in precedenza
- Avviare UTM e creare la nuova macchina virtuale seguendo queste indicazioni:
Creare una nuova Macchina Virtuale
In Information assegnare un nome ed eventualmente scegliere un’icona
In System scegliere architettura ARM64 (aarch64) e assegnare la memoria
In Drives cliccare su Import Drives e selezionare l’immagine QCOW2 convertita in precedenza; dopo aver inserito l’immagine di Windows 10 cliccare nuovamente su New Drive e scegliere Removable per aggiungere un nuovo disco CD/DVD; quindi cliccare su Save
Selezionare la macchina virtuale appena salvata, quindi tramite il menù a discesa dell’unità CD/DVD selezionare Browse e scegliere il file Spice Guest Tools scaricato in precedenza.
Avviare la macchina virtuale e seguire le richieste di installazione di Windows 10; per abilitare il mouse cliccare sul pulsante Capture Mouse Cursor; per tornare ad utilizzare il mouse in Mac premere CTRL+Option
Al termine dell’istallazione di Windows 10 aprire File Explorer, cliccare su CD Drive (D) e installare Spice Guest Tools
Al termine dell’istallazione sarà possibile regolare le impostazioni e la risoluzione schermo, con la procedura classica ovvero cliccando con il pulsante destro sullo schermo e scegliendo Display Settings; in Multiple displays scegliere Show only on 1, quindi riavviare.
Per condividere files tra il Mac e la macchina virtuale seguire questi passaggi: spegnere la macchina virtuale quindi nella finestra principale di UTM selezionare la macchina virtuale di interesse. Cliccare sul pulsante delle impostazioni in alto a destra e scegliere Sharing quindi abilitare Enable Directory Sharing. Cliccare su Save e tramite il menù a discesa Shared Directory selezionare Browse e impostare il percorso di condivisione desiderato
Abbiamo quindi creato una macchina virtuale di Windows 10 da utilizzare su Mac con processore Apple M1
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Ciao Andrea, complimenti ottimo articolo, mi è stato molto utile. Ho un dubbio: quali file si posso cancellare alla fine dell’installazione e quali devo mantenere?
Es. il VHDX di Windows 10 immagino si possa cancellare? Come anche il file “Spice Guest Tools” e l’Homebrew?
Grazie
Marco
Ciao Marco, si li puoi cancellare.
ciao Marco ho seguito step by step il tuo prezioso tutorial. Arrivato alla configurazione di Windows, dopo aver gettato Lingua, Tastiera e Time Zone, mi chiede la connessione ad internet. La configurazione di default della macchina virtuale sembra che non permetta di accedere ad internet.
Hai qualche suggerimento?
Buonasera, io vorrei usare se possibile questo procedimento per emulare su un Mac M1 un Pc windows 10 già in mio possesso che impiego per lavoro. Pensavo di utilizzare come immagine disco, anziché il win 10 scaricato da windows insider, una immagine VHDX creata da quel PC impiegando ‘disk2vhd’. E’ un procedimento fattibile o per macchine già esistenti basate su Intel non si può?
Grazie
Buonasera Federico, perché possa funzionare su M1 il sistema operativo di Windows deve essere basato su architettura ARM e non su Intel.
Andrea
Buongiorno, da un paio di giorno provo a scaricare windows 11 ARM, ma il sito microsoft ritorna un errore. C’è un altro modo/link per ottenerlo?
Grazie
Salve, l’installazione di windows 10 mi si blocca all’inizio dopo aver scelto lingua, paese ecc. Mi dice che mancano dei driver. Come faccio ad installare “spice-guest-tools-0.164.3” prima di arrivare a questo punto? Il suddetto file iso l’ho messo in CD/DVD delle impostazioni della macchina, ma evidentemente non riesce a trovare i driver per proseguire. Premetto che sto cercando di installare Wundows 10 per ARM scaricato da uupdump.net. Cosa posso fare? Grazie
Buongiorno ,il suo blog e molto utile. ho scaricato windows 11 su un mini m2 , tutto bene se non fosse che durante l’installazione di inventor mi dice che non ho spazio sufficiente .Non riesco a capire come si possa fare ad aumentarlo visto che ne ho in abbondanza , saprebbe aiutarmi . grazie
ciao Andrea, ma come mai ogni volta che provo a lanciare i comandi
brew install qemu
qemu-img convert -p -O qcow2 /path/Windows10.VHDX /path/Windows10.qcow2
mi dice sempre che non trova nulla? Ho correttamente installato homebrew…
Grazie
Ciao Andrea, come posso ovviare all’errore che mi viene dato quando inserisco nel terminale i due comandi:
brew install qemu
qemu-img convert -p -O qcow2 /path/Windows10.VHDX /path/Windows10.qcow2
in quanto mi dice comando non valido?
Grazie
Ho visto che è presente la versione 11,
alcune domande :
devo per forza assegnare 64gb per installare win 11?
con utm si possono creare istantanee?
si può dire a utm di installare la macchina virtuale su ssd esterno, oppure una volta creata si può spostare.
Grazie per l’eventuale risposta.
ciao perdonami, ma dove trovo space guest tools iso? nei link min arrivo a nulla
Come do più spazio di archiviazione?