Mastodon

Partenza ai piedi dell’Allain a 3’500 m, arrivo in paese a Saas-Fee a 1’800 m, 9 km di pista, 140 km/h la velocità raggiunta lungo il percorso. Questi i numeri dell’ultimo appuntamento della stagione, l’Allalin Rennen 2017 di Saas-Fee che si è disputata il 31.03.2017 / 01.04.2017, tradizionale appuntamento di chiusura delle gare della combinata Super-Drei. Pista e gara velocissima con continui tratti ripidi che nel giro di pochi secondi ti proiettano a ben oltre 100 km/h, da fare tutta d’un fiato con ottimi sci da discesa libera sperando che le gambe reggano!

Quest’anno siamo stati fortunati, dopo lo scorso anno in cui non si è fatto nulla, si sono disputante regolarmente e con bel tempo, sia le gare a squadre del venerdì, sia la gara individuale del sabato, su tracciato completo.

Venerdì io e Chico abbiamo gareggiato con la squadra Conthey; la gara è stata ritardata di quasi un’ora per permettere di sistemare le reti di protezioni pare in seguito ad un incidente e questo ha comportato che nell’ultimo tratto prima dell’arrivo trovassimo neve primaverile e pesante viste le temperature, da affrontare con molta cautela. In ogni caso la pista, come al solito molto veloce, ci ha permesso di raggiungere i 137 km/h.

Sabato era previsto un peggioramento delle condizioni meteo verso mezzogiorno, per questo la partenza è stata anticipata rispetto al solito e agli atleti è stato permesso salire alla partenza un’ora prima dell’apertura degli impianti. Le nuvole che avvolgevano la pista nel tratto iniziale si dissolvono velocemente anche grazie il vento e la partenza è regolare. Rispetto al giorno precedente le velocità sono più basse di ca. 15 km/h, almeno quando scendo io; c’è molto vento che soffia in senso contrario che non permette di ripetere le velocità de giorno precedente. La pista in compenso è perfetta, molto più dura e ghiacciata rispetto a venerdì, gli sci infatti sbattono parecchio soprattutto nel tratto ripido dopo Morenia.

Alla fine ce l’abbiamo fatta che quest’anno; l’appuntamento è per il 13.01.2018 con la Belalp Hexe, gara d’apertura della combinata di discese libere.

Se vuoi vivere l’emozione della discesa libera dell’Allain, questo il video a 360° della gara a squadre del venerdì.

Atleti dopo la gara #saasfee #allalinrennen2017 #racing #ski

Un post condiviso da Andrea Perotti (@andreaperotti) in data:

Configurazione radio Futaba T6K per attivare modo GPS, Atti, Failsafe, Manual con DJI NAZA-M Lite
DJI Naza-M Lite: Installazione su Windows 10
Translate »