In questi giorni ho avuto modo di testare il servizio clienti di Swisscom Mobile e adesso ti racconto com’è andata.

L’antefatto: sabato scorso mi è arrivato il tanto atteso iPhone 3G da 16GB e contestualmente mi viene attivata, sul mio numero, la tariffa dati per potersi collegare ad Internet senza spendere una fortuna.

Domenica mi accorgo che la connessione però non è possibile; non è un problema dell’iPhone in quanto provando a spostare la SIM su altri telefoni risulta sempre impossibile stabilire il collegamento. Chiamo quindi l’Helpdesk che, verificato che apparentemente la mia scheda non ha problemi, mi invita a richiamare il giorno dopo che mi avrebbero passato un tecnico.

Lunedì mattina pare piuttosto difficile parlare con qualcuno dell’assistenza, troppa attesa al telefono; mi reco quindi allo Swisscom Shop in centro a Lugano. A questo punto, prima mi cambiano la SIM pensando in un difetto della stessa poi un gentile ragazzo, capito il problema, contatta un tecnico a Bienne che si accorge che c’è effettivamente un problema sul profilo della mia scheda. Mi invitano a tenere spento il telefono per un’ora, nel frattempo avrebbero ressettato il tutto e reimpostato la scheda.

Dopo un’ora ri-accendo e in effetti funziona magicamente tutto. Faccio delle prove, un paio di MB di traffico e mi accorgo però che questo traffico mi è costato una ventina di franchi!!! Ossia non è attiva nessuna tariffa dati!!! Aiutooo!!!

Richiamo subito il servizio clienti: a questo punto una gentile signora, capito il problema, provvede a bonificarmi il traffico che mi è stato addebitato per errore, e in collaborazione con i tecnici provvede a cercare di ristabilire la tariffa dati che, inspiegabilmente, non è più possibile attivare sulla mia scheda. Anche questa volta mi invita a spegnere e riaccendere dopo un’ora e quindi a richiamare per verificare che sia tutto a posto.

Dopo un’ora accendo e richiamo: mi risponde una gentilissima signorina che, dispiaciuta, verifica che non è ancora stata attivata la tariffa dati.
A questo punto mi chiede di aver pazienza, che i tecnici ci stavano lavorando, e che avrebbe tenuto d’occhio la situazione e che mi avrebbe richiamato prima di sera e in effetti, puntualissima, ricevo una sua chiamata; mi avvisa che la situazione si sta risolvendo ma che la tariffa non è ancora stata attivata. Mi dice inoltre che il giorno dopo avrebbe ripreso il lavoro alle 14:00 e che mi avrebbe subito richiamato per confermarmi che tutto era a posto.

Il giorno dopo, ossia oggi, puntualissima ricevo una sua chiamata poco dopo le 14:00 che mi avvisa che in effetti tutto si è risolto e la tariffa ora è attiva! Problema risolto!

Se devo essere sincero questa volta non posso proprio dire di non essere stato trattato bene da Swisscom: tutti sono stati molto gentili e disponibili nel cercare di risolvere il problema soprattutto la signorina che per ultima si è preoccupata di contattarmi per tenermi informato sulla situazione!
Chiaro… grazie anche ai tecnici che hanno messo a posto le cose… 😉

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