Sono circa sei mesi che sto utilizzando il sistema multimediale R-Link di Renault, basato su sistema operativo Android, e l’RS Monitor; il primo dovrebbe essere una piattaforma che gestisce tramite touchscreen il navigatore satellitare TomTom, musica, video, telefono, riconoscimento vocale e il secondo, montato sulle versioni sportive Renault, dovrebbe permettere di tenere sotto controllo tutte le funzioni, parametri e prestazioni del motore, cambio e veicolo in generale.
Inoltre, sempre secondo quanto promesso da Renault, il sistema è costantemente collegato ad Internet grazie ad una sim dati che dovrebbe consentire di scambiare informazioni sul traffico e gestire gli aggiornamenti e acquisti tramite un apposito Store. Sì perché teoricamente c’è anche uno Store, R-Link Store, che dovrebbe contenere, sempre secondo Renault, numerose applicazioni e aggiornamenti al sistema, installabili sia direttamente da R-Link sia tramite PC.
Questa è la teoria ma i molti dovrebbe purtroppo fanno intendere che la realtà è leggermente diversa.
Renault R-Link: (come optional a pagamento su alcune versioni) l’interfaccia inizialmente ha funzionato senza problemi, buona la velocità e la facilità di utilizzo; poi dopo un po’ di tempo improvvisamente è diventato tutto lentissimo, praticamente inutilizzabile ovvero il navigatore dava le informazioni quando ormai era troppo tardi e ad esempio la telecamera posteriore si accendeva quando ormai la retromarcia l’avevi terminata (comodo vero?). Installato un aggiornamento del sistema tutto ha ripreso a funzionare normalmente, anzi con maggiore velocità rispetto a prima. Diciamo che a parte il problema iniziale risolto con l’aggiornamento, l’R-Link nel suo insieme funziona discretamente.
RS Monitor: presente come dicevo sulle versioni sportive (come optional a pagamento), controlla tutti i parametri del veicolo, le prestazioni ecc. ecc. Il problema è che ogni tanto si blocca, inspiegabilmente, e smette di funzionare. Rimedio per farlo tornare operativo: reset generale dell’R-Link, scomodo perchè si perdono così tutte le impostazioni del sistema che vanno poi re-inserite. Mi è successo che riprendesse a funzionare da solo dopo diversi km di viaggio oppure risalendo in macchina il giorno dopo.
R-Link Store: a chiamarlo Store scappa un po’ da ridere; all’inizio quando mi sono registrato, qualche mese fa dopo aver ritirato l’auto, funzionava tutto ma comunque le numerose applicazioni promesse da Renault si limitavano a pochissime decine di app, tra cui banali giochi, qualche mappa, qualche banale utility tra cui l’app per gestire il calendario e la posta di google, twitter, il manuale dell’auto on-line, le previsioni del tempo, le news in tedesco e l’app per chiamare l’assistenza. Gestibile direttamente dall’auto oppure tramite PC utilizzando l’SD dell’R-Link per scaricare aggiornamenti o applicazioni. In quest’ultimo mese e mezzo però il sito Renault dedicato allo store era mestamente off-line (sarà andato in vacanza anche lui?). In questi giorni è invece tornato accessibile, se provi a fare login poi mancano i link per accedere alle varie sezioni dello store, ergo è inutilizzabile!
Connessione dati: il sistema è dotato di una sim dati con un contratto gratis per un anno, rinnovabile alla scadenza (a pagamento), per poter scaricare le informazioni sul traffico gestite dal navigatore oppure acquistare app senza dover passare dal PC. Tralasciando la velocità di connessione veramente bassa, a me alcuni servizi online tipo twitter sono funzionati per un mese circa, ora invece non si riesce più a stabilire la connessione, non so se a causa del problema generale che lo store pare abbia o per altro.
I giorni scorsi, facendo presente alla concessionaria Renault il problema, mi è stato detto che è stato rilasciato un aggiornamento dell’R-Link che deve essere effettuato in officina, vedremo se le cose migliorano.
Conclusioni: il sistema in se potrebbe essere anche utile se però funzionasse nel suo complesso, non solo un terzo. Mi pare che Renault abbia messo in vendita e dotato le proprie auto di un sistema senza averlo sufficientemente testato, troppo allo stato embrionale, con uno store ridicolo non aggiornato e lasciato un po’ in balia degli eventi, con diversi problemi in generale, soprattutto per quanto riguarda i tanto decantati servizi on-line. Anche se fosse stato in regalo sarebbe stata una mossa sbagliata, ma metterlo in listino come optional a pagamento, non so, si poteva decisamente fare di meglio 😉
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Ciao Andrea, cercavo appunto informazioni sullo Store perché oggi esce “Page not found” e quindi attualmente non ho ancora capito che app possano esserci disponibili. Per ora non sto sfruttando appieno il sistema multimediale…
Ciao Andrea, io ho preso 10 giorni fa una Kadjar con R-Link 2, che dovrebbe (condizionale d’obbligo) essere la versione migliorata del R-Link; dopo aver creato il profilo su MyRenault, clicco su R-Link Store e mi esce il messaggio ERROR 404 PAGE NOT FOUND!!
Al momento R-Link 2 è inutilizzabile! ho fatto richiesta di assistenza on-line ma ancora il problema persiste.
Saluti
Ciao Andrea, anch’io la settimana scorsa ho acquistato una Kadjar con R-Link 2, per ora funziona tutto, ma non ho nessuna applicazione. Ho creato anch’io il mio profilo su MyRenault ed ho scoperto che per la mia auto bisogna fare un aggiornamento per poter avere le applicazioni (non so cosa saranno e se mi saranno utili). Ho chiesto alla concessionaria di questo aggiornamento ed ho avuto una vaga risposta (“se vuoi puoi farlo” ma loro non ne erano a conoscenza), molto strano! Ora ti chiedo consiglio devo farlo, conviene o no?? Come si procede per farlo bene? il R-Link2 non ha una sim-dati ma ha solo due porte usb, quindi dovrei utilizzare una pennetta. Grazie anticipatamente per un tua risposta.
Mauro 15/02/2016 Caro Andrea visto che è difficile contattare la Renault approfitto della tua iniziativa. è un mese che ho acquistato una Kadjar ma ancora non riesco ad iscrivermi a my Renault ed avere informazioni più dettagliate su R-LINK 2. ho una nipotina di 2 anni vorrei fargli vedere dei cartoon durante il viaggio per distrarla, ma quando parto si blocca la riproduzione video, sai come fare perché questo non avvenga? Grazie
@francesco: se hai scaricato l’applicazione per il PC per gestire lo store Renault e il tuo account allora dovrebbe proporti gli aggiornamenti disponibili per il tuo dispositivo; tramite il programma li scarichi e li carichi sulla penna USB o sulla scheda SD a seconda del caso. Poi inserisci la penna USB o la scheda SD nella relativa presa della tua auto e partirà l’aggiornamento. Fallo a motore acceso in modo tale che non si spenga il sistema prima che finisca l’aggiornamento.
@mauro: la riproduzione dei video così come altre funzionalità vengono disattivate automaticamente sul video dell’R-Link quando sei in movimento, per motivi di sicurezza. Non è possibile disattivare questa impostazione.
Grazie Andrea per la tua risposta, sei stato molto gentile. Ok, se ho altre dubbi e difficoltà te le chiederò. Ciao
Ciao Andrea..ho da un mese la clio con r-link…sarei felicissimo di trovare un tasto per SPEGNERE il navigatore quando non mi serve,invece pur avendo abbassato uil volume del navi, ad ogni colonnina di multanova immancabilmente il volume della musica si abbassa per 2 secondi ( al posto del bip bip di prima) sono io stupido o era difficile INVENTARSI bottoni per attivare solo il desiderato ? Grazie
Buongiorno a tutti, ho attivato il m io r-link e riesco ad usarlo abbastanza bene, l’ unico problema è che oltre ad essere tutto in inglese sia il sito che l’ r-link toolbox quando provo ad utilizzarlo dall’ auto il sistema mi dice di cambiare store da Ireland ad Italia…ma da dove si cambia?
Ciao anche io ho da poco una captur con r-link2 la prima settimana tutto bene poi dopo aver scaricato una app cominciano i problemi.Vado dal concessionario ma non riesce a risolvere il problema e mi manda da un cosiddetto tecnico ma anche lui non risolve il problema.Riassumendo secondo me il problema è Renault tornassi indietro non la comprerei più.
Ciao,sono diversi giorni che non mi fa accedere allo store né agli aggiornamenti né al supporto tecnico renault dall’auto,me ne sono accorto perché quando accendo la radio non mi spunta piú se voglio dare il consenso ai dati dal mio cellulare ma direttamente “fai buon viaggio”. Da cosa dipende?
Ciao Andrea, fra 30 giorno mi scade l’abbonamento del navigatore non ho più il PC ho solo il tablet vorrei acquistare l’aggiornamento. P.S il primo aggiornamento l’ho fatto alla concessionaria Renault, mi hanno dato la password ma non riesco a entrare r-link store rinnovo servizi live.grazie
Ciao sono Antonio o gran scenic del 2018 non riesco a fare l’aggiornamento to lox non riesco a fare l’abbonamento a coyote e iscrivermi a mi Reno a dove posso farlo cerco aiuto grazie 345 30 69 800