Sono circa sei mesi che sto utilizzando il sistema multimediale R-Link di Renault, basato su sistema operativo Android, e l’RS Monitor; il primo dovrebbe essere una piattaforma che gestisce tramite touchscreen il navigatore satellitare TomTom, musica, video, telefono, riconoscimento vocale e il secondo, montato sulle versioni sportive Renault, dovrebbe permettere di tenere sotto controllo tutte le funzioni, parametri e prestazioni del motore, cambio e veicolo in generale.

Inoltre, sempre secondo quanto promesso da Renault, il sistema è costantemente collegato ad Internet grazie ad una sim dati che dovrebbe consentire di scambiare informazioni sul traffico e gestire gli aggiornamenti e acquisti tramite un apposito Store. Sì perché teoricamente c’è anche uno Store, R-Link Store, che dovrebbe contenere, sempre secondo Renault, numerose applicazioni e aggiornamenti al sistema, installabili sia direttamente da R-Link sia tramite PC.

Questa è la teoria ma i molti dovrebbe purtroppo fanno intendere che la realtà è leggermente diversa.

Renault R-Link: (come optional a pagamento su alcune versioni) l’interfaccia inizialmente ha funzionato senza problemi, buona la velocità e la facilità di utilizzo; poi dopo un po’ di tempo improvvisamente è diventato tutto lentissimo, praticamente inutilizzabile ovvero il navigatore dava le informazioni quando ormai era troppo tardi e ad esempio la telecamera posteriore si accendeva quando ormai la retromarcia l’avevi terminata (comodo vero?). Installato un aggiornamento del sistema tutto ha ripreso a funzionare normalmente, anzi con maggiore velocità rispetto a prima. Diciamo che a parte il problema iniziale risolto con l’aggiornamento, l’R-Link nel suo insieme funziona discretamente.

RS Monitor: presente come dicevo sulle versioni sportive (come optional a pagamento), controlla tutti i parametri del veicolo, le prestazioni ecc. ecc. Il problema è che ogni tanto si blocca, inspiegabilmente, e smette di funzionare. Rimedio per farlo tornare operativo: reset generale dell’R-Link, scomodo perchè si perdono così tutte le impostazioni del sistema che vanno poi re-inserite. Mi è successo che riprendesse a funzionare da solo dopo diversi km di viaggio oppure risalendo in macchina il giorno dopo.

R-Link Store: a chiamarlo Store scappa un po’ da ridere; all’inizio quando mi sono registrato, qualche mese fa dopo aver ritirato l’auto, funzionava tutto ma comunque le numerose applicazioni promesse da Renault si limitavano a pochissime decine di app, tra cui banali giochi, qualche mappa, qualche banale utility tra cui l’app per gestire il calendario e la posta di google, twitter, il manuale dell’auto on-line, le previsioni del tempo, le news in tedesco e l’app per chiamare l’assistenza. Gestibile direttamente dall’auto oppure tramite PC utilizzando l’SD dell’R-Link per scaricare aggiornamenti o applicazioni. In quest’ultimo mese e mezzo però il sito Renault dedicato allo store era mestamente off-line (sarà andato in vacanza anche lui?). In questi giorni è invece tornato accessibile, se provi a fare login poi mancano i link per accedere alle varie sezioni dello store, ergo è inutilizzabile!

Connessione dati: il sistema è dotato di una sim dati con un contratto gratis per un anno, rinnovabile alla scadenza (a pagamento), per poter scaricare le informazioni sul traffico gestite dal navigatore oppure acquistare app senza dover passare dal PC. Tralasciando la velocità di connessione veramente bassa, a me alcuni servizi online tipo twitter sono funzionati per un mese circa, ora invece non si riesce più a stabilire la connessione, non so se a causa del problema generale che lo store pare abbia o per altro.

I giorni scorsi, facendo presente alla concessionaria Renault il problema, mi è stato detto che è stato rilasciato un aggiornamento dell’R-Link che deve essere effettuato in officina, vedremo se le cose migliorano.

Conclusioni: il sistema in se potrebbe essere anche utile se però funzionasse nel suo complesso, non solo un terzo. Mi pare che Renault abbia messo in vendita e dotato le proprie auto di un sistema senza averlo sufficientemente testato, troppo allo stato embrionale, con uno store ridicolo non aggiornato e lasciato un po’ in balia degli eventi, con diversi problemi in generale, soprattutto per quanto riguarda i tanto decantati servizi on-line. Anche se fosse stato in regalo sarebbe stata una mossa sbagliata, ma metterlo in listino come optional a pagamento, non so, si poteva decisamente fare di meglio 😉

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »