reCAPTCHA è un servizio antispam gratuito di Google che è possibile integrare nel plug-in WordPress Contact Form 7 per ridurre o eliminare lo spam proveniente da moduli di contatto presenti nel nostro sito.

reCAPTCHA viene visualizzato nella lingua abbinata all’account di Google che lo gestisce, quindi potrebbe essere necessario tradurlo in un’altra lingua; ad esempio se il sito è in inglese invece di Non sono un robot potrebbe essere necessario visualizzare I’m not a robot

Per tradurre la scritta di default di reCAPTCHA sarà sufficiente modificare il file functions.php; fai attenzione che questa operazione potrebbe compromettere il funzionamento del tuo sito se fatta in modo errato; ti consiglio di farti una copia del contenuto del file functions.php prima di procedere!

Nel pannello di controllo dei WordPress, nel menù principale a sinistra, clicca sulla voce Aspetto, quindi seleziona Editor. Nella finestra che si aprirà, nel menù a destra dovrai selezionare il file functions.php e alla fine dello stesso aggiungere il seguente codice:

add_action( 'wpcf7_enqueue_scripts', 'custom_recaptcha_enqueue_scripts', 11 );

function custom_recaptcha_enqueue_scripts() {
wp_deregister_script( 'google-recaptcha' );

$url = 'https://www.google.com/recaptcha/api.js';
$url = add_query_arg( array(
'onload' => 'recaptchaCallback',
'render' => 'explicit',
'hl' => 'en' ), $url );

wp_register_script( 'google-recaptcha', $url, array(), '2.0', true );
}

Quindi potrai salvare il file e la scritta di reCAPTCHA apparirà tradotta nella lingua che avrai scelto.

Il codice sopra si riferisce alla lingua inglese, per cambiarla dovrai sostituire il suffisso della lingua presente nella riga ‘hl’ => ‘en‘ ), $url ); en ovviamente si riferisce all’inglese, potrai trovare i codici delle altre lingue consultando questo link.

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »