Mastodon

Sta per riprendere la stagione invernale di sci; sei sicuro di sapere quali siano le regole che dovrai tener presente sulle piste da sci per sciare in sicurezza?

Se pratichi lo sci da tempo ti sarai sicuramente accorto che nell’arco degli anni si è assistito ad un cambiamento, che definirei esponenziale, sulle piste:

  • Gli impianti hanno una portata oraria decisamente superiore al passato; se consideriamo che un maggior numero di persone pratica lo sci ne deriva un crescente affollamento delle piste.
  • Sulle piste al giorno d’oggi convivono discipline tecniche differenti; se un tempo c’era quasi solamente sci alpino ora abbiamo anche snowboard, telemark, freestyle, freeride ecc. Quindi impostazioni tecniche e stili differenti, tutti insieme.
  • Non ultimo, in pista ci sono persone di tutte le età, dai bambini agli anziani e tutti hanno diritto a divertirsi compatibilmente con le loro capacità.

Per questi fattori la pista non va intesa come propria ma bensì affrontata con la dovuta attenzione e rispetto per gli altri; non dimentichiamoci che si scia per divertimento, quindi essere sempre coscienti del proprio livello e della presenza in pista di altre persone.

Esistono delle semplici regole sulle piste da sci, che non sono difficili da mettere in pratica e possono permettere di evitare spiacevoli incidenti; il video qui sotto le riassume.

Una regola però ti consiglierei di usare sempre e comunque, ossia quella di non dimenticare mai di utilizzare il cervello 😉

Se invece vuoi divertirti in velocità ti aspetto in partenza alle prossime gare!

Microsoft Excel: estrarre e sommare numeri decimali da una cella alfanumerica
Microsoft Excel: confrontare due fogli
Translate »