Devo collegare un router Fonera ad una linea ADSL Alice Business di Telecom Italia, provvista del tristemente famoso router “Pirelli” con smart card. Operazione che sembra teoricamente semplice e veloce; nella realtà sembra impossibile! La Fonera non si riesce a vedere, i segnali sia privato che pubblico vanno e vengono o proprio non ci sono. Inizialmente penso che la Fonera abbia qualche problema ma provando a collegarla ad un altro router non Telecom Italia tutto funziona perfettamente senza problemi. Decido quindi di provare a cambiare alcuni parametri della Fonera: mi devo collegare via cavo perchè via Wireless non riesco. Imposto l’indirizzo IP del PC a 169.254.255.2, subnet mask 255.255.255.0 e lascio vuoti gateway e dns. Collego la Fonera al PC via cavo, apro un browser e digito nell’indirizzo 169.254.255.1 così entro nella schermata di configurazione della Fonera. Clicco sul menù Advanced (user name admin e come password quella della Fonera); a questo punto vado nel menù Wireless Setting e cambio il canale da Automatico a 06. Spengo e riaccendo la Fonera, ora vedo i due segnali Wireless e magicamente inizia a funzionare! Provo a riportare il canale su automatico e non va più! Provo anche con un’altra Fonera che funziona perfettamente attaccata ad un altro router; stesso problema quando la collego al router Alice Business e stessa soluzione impostando il canale fisso a 06! Sembrerà strano ma funziona perfettamente!!!

Problemi Fonera - Gmail
Responsabilità e Blog

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »