Nel post precedente abbiamo visto come creare due funzioni in Excel che permettano di contare o sommare celle in base al loro colore.
Vediamo ora come salvare queste funzioni come componente aggiuntivo e inserirle quindi in qualsiasi Excel in modo tale che vengano caricate all’avvio.

Per creare un componente aggiuntivo

Quando abbiamo inserito, nel modulo della finestra di Visual Basic, il codice relativo alla funzione che ci interessa, salviamo come componente aggiuntivo tramite il menù File – Salva

Nella finestra di salvataggio scegliamo, in basso, un nome da assegnare al nostro componente e come Tipo File:

In Excel XP/2003 “Componente aggiuntivo xla

In Excel 2007/2010 “Componente aggintivo xlam

A questo punto possiamo chiudere Excel

Per rendere disponibile in Excel il componente aggiuntivo

In Excel XP / 2003
Menù Strumenti – Componenti aggiuntivi
Caricare il componente aggiuntivo tramite il pulsante Sfoglia
Il nome del componente aggiuntivo sarà ora disponibile in Excel

In Excel 2007
Pulsante di Office
In basso a destra Opzioni di Excel
Nel menù a sinistra scegliere Componenti Aggiuntivi quindi per gestire i componenti pulsante Vai
Caricare il componente aggiuntivo tramite il pulsante Sfoglia
Il nome del componente aggiuntivo sarà ora disponibile in Excel

In Excel 2010
File – Opzioni
Nel menù a sinistra scegliere Componenti Aggiuntivi quindi per gestire i componenti pulsante Vai
Caricare il componente aggiuntivo tramite il pulsante Sfoglia
Il nome del componente aggiuntivo sarà ora disponibile in Excel

Per disattivare un componente aggiuntivo in modo tale che non venga più caricato all’avvio, togliere il segno di spunta vicino alla voce da disattivare.

Tags: , , , ,

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »