Nel nuovo Office 2010 (così come in Office 2007) il comando Inserisci -> Immagine -> Da Scanner o fotocamera digitale non esiste più.
Vediamo come effettuare comunque questa operazione in Word 2010/2007, Excel 2010/2007, PowerPoint 2010/2007, tramite la creazione di una apposita macro.
Prima di tutto dovendo lavorare in VBA apriamo il relativo ambiente.
In Office 2007
Bottone di Office – Pulsante Opzioni di… (Word – Excel – PowerPoint) – Impostazioni generali – Opzione “Mostra scheda Sviluppo sulla barra multifunzione”
A questo punto ritornando nella finestra di Office verrà visualizzata anche la Scheda Sviluppo nella quale troviamo il pulsante Visual Basic
In Office 2010
File – Opzioni – Personalizzazione barra multifunzione – Selezionare Sviluppo nella sezione “Schede principali”
Nella finestra Visual Basic inserire un nuovo modulo (menù Inserisci – Modulo)
Copiare nel modulo il codice riportato sotto:
Sub InsertFromScanner()
On Error Resume Next
WordBasic.InsertImagerScan
End Sub
Chiudere la finestra di Visual Basic e tornare in Office.
Passiamo quindi all’elenco delle Macro
In Office 2007 o 2010
Scheda Sviluppo -> Pulsante Macro
oppure
Scheda Visualizza -> Macro
Eseguire quindi la Macro “InsertFromScanner”: apparirà una finestra di dialogo tramite la quale potremo scegliere lo scanner e le opzioni di scansione; cliccando sul pulsante Inserisci verrà inserito il risultato della scansione all’interno del documento aperto.
Per velocizzare l’operazione appena descritta è possibile inserire il pulsante della macro direttamente nella barra di accesso rapido. Ritornare alla finestra delle opzioni (come descritto in precedenza) per personalizzare la barra di accesso rapido.
Infine se vogliamo rendere disponibile questa funzione in modo tale da trovarla all’avvio di Word, Excel o PowerPoint possiamo creare un componente aggiuntivo come specificato qui.
technorati tags: Office 2010
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Buongiorno Andrea,
innanzitutto ringrazio per avere trovato qst sito che mi permette di fare la scansione dal mio pc con Office 2010. E’ sorto però un problema: ieri riesco a fare la scansione di 3 fogli appoggiati all’ADF. Oggi la macro non mi consente neppure di vedere la possibilità di scegliere tra vetro di esposizione e l’ADF.
Cosa sarà successo???
grazie se potrà rispondermi, buona giornata, lucialda
veramente valido , funziona perfettamente con office 2010 , ero proprio in difficoltà.
ti ringrazio saluti. bruno
ciao,
da me purtroppo non funziona,
forse sbaglio qualcosa, ma quando tento di eseguire la macro non succede nulla, sto usando publisher
@riccardo: no non penso tu abbia sbagliato qualcosa, con Publisher non funziona.
ho capito,
con quali sofware di office funziona?
@riccardo: Word ed Excel
Ho provato su excel 2007 e non funziona
se eseguo la macro non succede niente
@Antonio: assicurati di non avere le macro disattivate.
Su word10 tutto funziona, mentre non riesco a farlo funzionare in excel.
Seguo la stessa procedura…Perchè?
@Paola: hai controllato di non avere le macro disattivate nelle impostazioni della protezione di Excel?
Si, ho verificato e ho fatto il passaggio di attivazione macro.
Ciao Andrea,
ho eseguito la procedura e tutto funziona correttamente, l’unica cosa che non riesco a fare è aggiungere il componente aggiuntivo in word.
In Word 2010 non trovo l’opzione di salvataggio come componente aggiuntivo come in excel, e in word, come prevedevo, non si possono aggiungere componenti aggiuntivi creati con excel.
Hai qualche suggerimento?
Grazie!
@marco: dopo aver creato la macro in Word la puoi copiare, tramite la libreria, nel modello generale (il normal.dotm). In questo modo l’avrai a disposizione per ogni nuovo documento.
@paola: allora deve funzionare; o non segui la procedura correttamente oppure hai qualcosa di disabilitato a livello di sicurezza in excel
@Andrea
Grazie mille! ha funzionato!
Niente da fare. E mi fa impazzire la cosa visto che il procedimento è lo stesso su word che excel. Ho provato anche su un altro computer e non funziona nemmeno su quello. Non riesco a capire cosa mi blocca il funzionamento in excel. E’ come se non eseguisse il comando della macro…
Ciao Andrea, ho provato la macro in Office 2007 (Word) e funziona alla grande.
E’ un comando veramente utile, ma sarebbe possibile inserirlo come pulsante?
Grazie mille.
Sebastiano
@Sebastiano: si, in Word seleziona la scheda file – opzioni – barra di accesso rapido; da “scegli comandi da” seleziona “macro” quindi aggiungi la macro nella lista dei pulsanti visibili nella barra di accesso rapido. Eventualmente puoi anche cambiare l’icona del pulsante.
sono quasi a metà dell’opera ma quando su insertfromscanner clicco esegui nn compare alcuna finestra. come mai?cosa sbaglio?
@laura: qual’è l’applicativo (Word o Excel) e la versione in cui hai inserito la macro?
Mi funziona tutto
vorrei fare lo stesso con access 2010 in un campo del tipo allegati di una tabella
è possibile?
Grazie mille!! Il tuo post si è rivelato utilissimo!!
la soluzione era quella che mi serviva ma nulla da fare non riesco a farlo girare