E’ possibile cancellare tutti i dati che sono presenti in un modulo di Microsoft Word utilizzando una macro; vediamo come:
Dovendo lavorare in ambiente VBA apriamo la relativa finestra
In Word XP o 2003
Menù Strumenti – Macro – Visual Basic Editor
In Word 2007
Bottone di Office – Pulsante Opzioni di Word – Impostazioni generali – Opzione Mostra scheda Sviluppo sulla barra multifunzione
A questo punto ritornando nella finestra di Word verrà visualizzata anche la Scheda Sviluppo nella quale troviamo il pulsante Visual Basic che ci permette di accedere alla relativa finestra
In Word 2010
Scheda File – Opzioni – Personalizzazone barra multifunzione – Selezionare Sviluppo nella sezione Schede principali
A questo punto ritornando nella finestra di Word verrà visualizzata anche la Scheda Sviluppo nella quale troviamo il pulsante Visual Basic che ci permette di accedere alla relativa finestra
Nella finestra Visual Basic inserire un nuovo modulo (menù Inserisci – Modulo) quindi copiare il codice riportato qui sotto:
Sub ClearForm()
Dim oFld As FormFields
Set oFld = ActiveDocument.FormFields
For i = 1 To oFld.Count
If oFld(i).Type = wdFieldFormDropDown Then
oFld(i).Result = " "
Else
oFld(i).Result = ""
End If
Next
End Sub
A questo punto basterà inserire il pulsante della macro in una barra degli strumenti o nella barra di accesso rapido:
In Word XP o 2003
Menù Strumenti – Personalizza
Apparirà una finestra di dialogo; nella Scheda Comandi selezionare Macro dal riquadro Categorie posto a sinistra; quindi dal riquadro Comandi posto sulla destra selezionare la macro e trascinarla sulla barra degli strumenti desiderata. Per personalizzare la forma dell’icona appena inserita cliccarci sopra con il pulsante destro del mouse e scegliere le opzioni desiderate.
Chiudere quindi la finestra di dialogo cliccando su Chiudi
In Word 2007
Bottone di Office – Pulsante Opzioni di Word – Personalizzazione
In Scegli comandi da selezionare Macro quindi selezionare la macro appena creata (ClearForm) e cliccare su Aggiungi per aggiungere la macro alla barra di accesso rapido posta in alto nella finestra di Word
Per personalizzare l’icona selezionarla e quindi cliccare su Modifica, in basso
Chiudere quindi la finestra di dialogo cliccando su Ok
In Word 2010
Scheda File – Opzioni – Barra di accesso rapido
In Scegli comandi da selezionare Macro quindi selezionare la macro appena creata (ClearForm) e cliccare su Aggiungi per aggiungere la macro alla barra di accesso rapido posta in alto nella finestra di Word
Per personalizzare l’icona selezionarla e quindi cliccare su Modifica, in basso
Chiudere quindi la finestra di dialogo cliccando su Ok
A questo punto se abbiamo necessità di cancellare tutti i dati dal modulo compilato basterà cliccare sull’apposito pulsante nella barra degli strumenti o nella barra di accesso rapido.
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Grazie mille per aver creato questa guida 🙂
è possibile resettare solo una parte di modulo?
mi spiego: ho creato una tabella ogni riga è una persona diversa, e ci sono a disposizione tanti “menù a tendina”.
E possibile resettare selettivamente ogni riga? magari con un pulsante dedicato per ogni riga?
Spero tu legga questo commento…
e se hai la soluzione, Grazie in anticipo!! 😉
Grazie mille Andrea
utilissimo e spiegato benissimo