In Excel non c’è, come ad esempio in Word, un comando diretto che permetta di gestire le maiuscole e minuscole ossia di trasformarmare automaticamente il testo contenuto in una cella mettendolo in maiuscolo, minuscolo o con le iniziali maiuscole. Ciò non significa però che in Excel non sia possibile svolgere comunque l’operazione automaticamente; basterà ad esempio ricorrere ad una macro apposita oppure a funzioni di testo quali MAIUSC (che trasforma tutto il testo in maiuscolo), MINUSC (che trasforma tutto il testo in maiuscolo) e MAIUSC.INIZ (che trasforma le iniziali di ogni parola in maiuscolo).

Vediamo ora come gestrire maiuscole e minuscole tramite una macro
Prima di tutto dovendo lavorare in VBA apriamo il relativo ambiente.

In Excel 2003
Menù Strumenti – Macro – Visual Basic Editor

In Excel 2007
Bottone di Office –> Pulsante Opzioni di Excel –> Impostazioni generali –> Opzione “Mostra scheda Sviluppo sulla barra multifunzione”
A questo punto ritornando nella finestra di Excel verrà visualizzata anche la Scheda Sviluppo nella quale troviamo il pulsante Visual Basic

In Excel 2010
File –> Opzioni –> Personalizzazione barra multifunzione –> Selezionare Sviluppo nella sezione “Schede principali”
Nella finestra Visual Basic inserire un nuovo modulo (menù Inserisci –> Modulo)

Copiare nel modulo il codice riportato sotto:

Sub TuttoMaiuscolo()
For Each cell In Selection
If Not cell.HasFormula Then
cell.Value = UCase(cell.Value)
End If
Next cell
End Sub

Sub TuttoMinuscolo()
For Each cell In Selection
If Not cell.HasFormula Then
cell.Value = LCase(cell.Value)
End If
Next cell
End Sub

Sub InizialeMaiuscola()
For Each cell In Selection
If Not cell.HasFormula Then
cell.Value = Application.WorksheetFunction _
.Proper(cell.Value)
End If
Next cell
End Sub

Chiudere la finestra di Visual Basic e tornare in Excel.

Passiamo quindi all’elenco delle Macro

In Excel 2003
Strumenti -> Macro -> Macro

In Excel 2007 o 2010
Scheda Sviluppo -> Pulsante Macro

Eseguire quindi la Macro:
TuttoMaiuscolo se si vuole trasformare il testo delle celle selezionate in maiuscolo
TuttoMinuscolo se si vuole trasformare il testo delle celle selezionate in minuscolo
InizialeMaiuscola se si vuole trasformare l’iniziale di ogni parola delle celle selezionate in maiuscolo

Se vogliamo rendere disponibile questa funzione in modo tale da trovarla all’avvio di ogni cartella di Excel possiamo creare un componente aggiuntivo come specificato qui.

Infine per velocizzare l’utilizzo di una delle tre macro è possibile inserire il pulsante della macro stessa direttamente nella barra degli strumenti (in Excel 2003) o nella barra di accesso rapido (in Excel 2007/2010), ovvero:

In Excel 2003
Menù visualizza -> Barre degli Strumenti -> Personalizza -> Scheda Comandi
Nella categoria Macro trascinare il Pulsante personalizzato in una delle barre degli strumenti visibili (ad esempio la Standard o Formattazione)
Cliccare con il pulsante destro sull’icona del pulsante personalizzato e scegliere Assegna Macro quindi selezionare la macro che si vuole venga eseguita cliccando sul pulsante

In Excel 2007
Bottone di Office –> Pulsante Opzioni di Excel -> Barra di accesso rapido
Dal menù a discesa Scegliere comandi da, selezionare Macro, quindi spostare i pulsanti delle Macro nel riquadro a destra
Confermare con Ok e chiudere le finestre

In Excel 2010
File –> Opzioni -> Barra di accesso rapido
Dal menù a discesa Scegliere comandi da, selezionare Macro, quindi spostare i pulsanti delle Macro nel riquadro a destra
Confermare con Ok e chiudere le finestre

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »