E’ possibile evidenziare velocemente tutte le celle sbloccate in Excel, ovvero tutte le celle che nella finestra di dialogo Formato Celle -> Protezione non presentano selezionato il flag bloccato?
Sì e questa macro ci viene in aiuto, permettendo di evidenziare in giallo tutte le celle che non hanno il flag bloccato impostato.

Prima di tutto dobbiamo creare la macro:

In Excel XP/2003
Menù Strumenti -> Macro -> Macro…

In Excel 2007
Bottone di Office – Pulsante Opzioni di Excel – Impostazioni generali – Opzione “Mostra scheda Sviluppo sulla barra multifunzione”
A questo punto ritornando nella finestra di Excel verrà visualizzata anche la Scheda Sviluppo nella quale troviamo il pulsante Macro

Nella finestra delle Macro scriviamo il nome della macro e quindi clicchiamo su Crea; si aprirà la finestra di Microsoft Visual Basic nella quale dovremo scrivere il testo seguente:

Sub Evidenzianonbloccate()

‘ Macro per evidenziare le celle non bloccate
‘ Macro registrata il 19/07/2007 da Andrea Perotti


Dim c As Range
For Each c In Selection
If c.Locked = False Then
c.Interior.ColorIndex = 6
End If
Next
End Sub

A questo punto è possibile chiudere la finestra; abbiamo creato la Macro.

Ritorniamo al foglio di lavoro, selezioniamo un gruppo di celle e quindi, tramite la finestra delle Macro, lanciamo la Macro appena creata.
Le celle con il flag bloccato non impostato verranno evidenziate in giallo.

Tags: , , , , , ,

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »