Se in un foglio di Excel sono presenti righe e colonne nascoste e vogliamo sommare un intervallo che contenga anche le celle nascoste il risultato della somma comprenderà non solo le celle visibili ma anche quelle nascoste.

Vediamo quindi come fare se vogliamo sommare solamente le celle visibili di un intervallo tralasciando quelle nascoste; dovremo introdurre una funzione tramite codice VBA, quindi apriamo la relativa finestra.

In Excel XP o 2003:
Menù Strumenti – Macro – Visual Basic Editor

In Excel 2007:
Bottone di Office – Pulsante Opzioni di Excel – Impostazioni generali – Opzione “Mostra scheda Sviluppo sulla barra multifunzione”
A questo punto ritornando nella finestra di Excel verrà visualizzata anche la Scheda Sviluppo nella quale troviamo il pulsante Visual Basic

Nella finestra Visual Basic inserire un nuovo modulo (menù Inserisci – Modulo)

Copiare nel modulo il codice riportato sotto:

Function Sum_Visible_Cells(Cells_To_Sum As Object)
Application.Volatile
For Each cell In Cells_To_Sum
If cell.Rows.Hidden = False Then
If cell.Columns.Hidden = False Then
total = total + cell.Value
End If
End If
Next
Sum_Visible_Cells = total
End Function

Posizionarsi quindi nella cella in cui si vuole venga calcolata la somma e digitare la seguente funzione:

=Sum_Visible_Cells(A1:A10)
Dove A1:A10 è l’intervallo delle celle da sommare; se nell’intervallo sono presenti righe nascoste, queste non verranno prese in considerazione nel calcolo.

Se vogliamo rendere disponibile questa funzione in modo tale da trovarla all’avvio di ogni cartella di Excel possiamo creare un componente aggiuntivo come specificato qui.

Technorati technorati tags: , , , , ,

Questione di punti di vista
Porsche Cayman S

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »