Microsoft Teams ha introdotto Turni (Shift nella versione originale) per creare e gestire turni all’interno di team o gruppi di lavoro in azienda.
Turni prenderà il posto di StaffHub che verrà abbandonato nell’arco del 2019; vediamo quindi come operare con Turni.
Aprire Turni
Per aprire Turni, in Microsoft Teams fare clic su Altre app > Turni
Creare e pubblicare una schedulazione di turni
La prima volta che si avvia Turni verranno richiesti alcuni step di configurazione
Come prima cosa si dovrà selezionare il Team per cui si vuole pianificare i turni
Il secondo step riguarderà l’impostazione del fuso orario
Infine verrà proposto un video con i passaggi chiave relativi alla programmazione dei turni
A questo punto si dovranno inserire i membri del team a cui si desidera assegnare i turni
Per creare un turno fare doppio clic sulla data e orario libero che corrisponde all’intervallo temporale del turno che si vuole assegnare.
Quando si è terminato cliccare quindi su Condividi con il team per assegnare il turno e notificarlo al team
Cambiare o offrire un turno o richiedere tempo libero
In Turni cliccare su Richieste, posizionato in alto a destra nella finestra di Microsoft Teams
Selezionare Nuova Richiesta e quindi scegliere l’opzione desiderata tra Tempo libero, Scambio o Offerta; compilare eventualmente le altre informazioni del modulo quindi cliccare su Invia richiesta.
Il manager, ovvero chi ti ha assegnato il turno, riceverà la richiesta e deciderà se approvarla o meno.
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
interessante, peccato serva relativamente a poco se non può importare i file excel con i turni già fatti. E’ impossibile fare tutto manualmente…
Microsoft ha iniziato il roll out che permetterà di importare in Teams i turni da un foglio Excel; sarà disponibile per tutti entro la fine di agosto, utilizzando l’applicazione Turni (Shift) di Teams sia via web che desktop.
Io non trovo turni (shift) perchè?
@Paolo: Devi richiede al tuo amministratore che lo renda disponibile.
Come si fa a cancellare la pianificazione turni di un team? Ho visto che se si cancella il Team viene eliminata anche la pianificazione. Ma una volta creata la pianificazione per un team non trovo dove poterla cancellare
Ciao, articolo interessante e molto comprensibile. Chiedo solo un chiarimento: ho provato a fare una stampa PDF di una schedulazione del mio team. Purtroppo il risultato è una tabella con tutte le caselle bianche, cioè non sono visibili i colori corrispondenti ai turni assegnati alle varie persone.
Il problema si manifesta sia su WIN10 che su MAC, sia con l’app desktop che con l’app web.
Qualcuno ha provato a stampare? e con quali risultati?
Grazie
Matteo
Salve, sarebbe possibile sincronizzare il calendario dei turni con il calendario sull’Outlook? Se no, con il calendario di Teams, sarebbe fattibile? Grazie
No attualmente non è possibile, è comunque un aggiornamento che Microsoft ha pianificato quindi si tratta di aspettare che venga rilasciato.
Salve, ma tutti i membri di un team possono creare i turni? In caso positivo, cosa bisogna cambiare nelle impostazioni?
Salve, è possibile tramite Power Automate avere una notifica per mail quando viene inserita una nuova richiesta ed una notifica quando la richiesta viene approvata/declinata? Grazie