In questa breve guida vedremo come utilizzare i comandi di PowerShell per gestire Microsoft Teams e ad esempio esportare in un file csv tutti i team presenti in azienda o i relativi membri o proprietari.

Prima di tutto avviare PowerShell come amministratore, su un PC collegato al proprio tenant, quindi installare il modulo di Teams tramite questo comando:

Install-Module -Name MicrosoftTeams -RequiredVersion 0.9.6

Quindi collegarsi al proprio tenant tramite il seguente comando:

Connect-MicrosoftTeams -TenantId inserire qui il proprio tenant ID

A questo punto possiamo richiedere la lista dei comandi disponibili tramite questo comando:

get-command -module MicrosoftTeams

Ovvero:

Add-TeamUser

Connect-MicrosoftTeams

Disconnect-MicrosoftTeams

Get-Team

Get-TeamChannel

Get-TeamFunSettings

Get-TeamGuestSettings

Get-TeamHelp

Get-TeamMemberSettings

Get-TeamMessagingSettings

Get-TeamUser

New-Team

New-TeamChannel

Remove-Team

Remove-TeamChannel

Remove-TeamUser

Set-Team

Set-TeamChannel

Set-TeamFunSettings

Set-TeamGuestSettings

Set-TeamMemberSettings

Set-TeamMessagingSettings

Set-TeamPicture

Se ad esempio abbiamo bisogno di esportare in un file cvs la lista di tutti i team con i dettagli relativi a descrizione, proprietario, codice ID, dovremo utilizzare questo comando:

Get-team | export-csv c:\temp\teamslist.csv

Oppure se abbiamo bisogno una lista di tutti gli utenti nel nostro tenant che fanno parte di un team, potremo utilizzare questo:

Connect-MicrosoftTeams

$Teams = Get-Team

$FolderPath = 'c:\temp\teamusers.csv'

$users = @()

ForEach( $i in $Teams.GroupId){

$users += Get-TeamUser -GroupId $i

}

$uniqUsers = $users | sort UserId -Unique

$uniqUsers | Export-Csv -Path $FolderPath

 

Microsoft Exchange: estrarre il GUID di una mailbox via Powershell
Modern Authentication e richiesta password Outlook o Skype for Business
Translate »