In questa breve guida vedremo come utilizzare i comandi di PowerShell per gestire Microsoft Teams e ad esempio esportare in un file csv tutti i team presenti in azienda o i relativi membri o proprietari.
Prima di tutto avviare PowerShell come amministratore, su un PC collegato al proprio tenant, quindi installare il modulo di Teams tramite questo comando:
Install-Module -Name MicrosoftTeams -RequiredVersion 0.9.6
Quindi collegarsi al proprio tenant tramite il seguente comando:
Connect-MicrosoftTeams -TenantId inserire qui il proprio tenant ID
A questo punto possiamo richiedere la lista dei comandi disponibili tramite questo comando:
get-command -module MicrosoftTeams
Ovvero:
Add-TeamUser
Connect-MicrosoftTeams
Disconnect-MicrosoftTeams
Get-Team
Get-TeamChannel
Get-TeamFunSettings
Get-TeamGuestSettings
Get-TeamHelp
Get-TeamMemberSettings
Get-TeamMessagingSettings
Get-TeamUser
New-Team
New-TeamChannel
Remove-Team
Remove-TeamChannel
Remove-TeamUser
Set-Team
Set-TeamChannel
Set-TeamFunSettings
Set-TeamGuestSettings
Set-TeamMemberSettings
Set-TeamMessagingSettings
Set-TeamPicture
Se ad esempio abbiamo bisogno di esportare in un file cvs la lista di tutti i team con i dettagli relativi a descrizione, proprietario, codice ID, dovremo utilizzare questo comando:
Get-team | export-csv c:\temp\teamslist.csv
Oppure se abbiamo bisogno una lista di tutti gli utenti nel nostro tenant che fanno parte di un team, potremo utilizzare questo:
Connect-MicrosoftTeams $Teams = Get-Team $FolderPath = 'c:\temp\teamusers.csv' $users = @() ForEach( $i in $Teams.GroupId){ $users += Get-TeamUser -GroupId $i } $uniqUsers = $users | sort UserId -Unique $uniqUsers | Export-Csv -Path $FolderPath
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Commenti recenti