Il GUID è un identificatore univoco della cassetta postale di Exchange, che corrisponde all’attributo msExchMailboxGuid in Active Directory.

Questo parametro può essere utile nel caso in cui ci si debba riferire ad una mailbox di Exchange in modo univoco; ad esempio il comando di importazione di un PST in una mailbox in Exchange online potrebbe fallire se la mailbox in questione era stata recentemente cancellata tramite un soft delete e in seguito ricreata, restituendo il seguente messaggio di errore:

“filepst”,”mailbox”,Failed,MailboxAmbiguous,0,0,,0,Microsoft.Exchange.Configuration.Tasks.ManagementObjectAmbiguousException, The operation couldn’t be performed because “mailbox” matches multiple entries, such as “xxxx”

In questo caso nel lanciare l’importazione del PST, nella mappatura del file csv, ci si dovrà riferire alla mailbox in modo univoco indicando il relativo GUID e non l’indirizzo email.

Vediamo quindi come recuperare il GUID di una mailbox

Prima di tutto ci si dovrà collegare ad Exchange online tramite PowerShell; puoi trovare la procedura passo – passo cliccando qui.

Quando hai stabilito il collegamento, sempre tramite Powershell puoi utilizzare due comandi a seconda che ti serva il GUID di una specifica mailbox oppure di tutte le mailbox; i comandi sono i seguenti

Ottenere GUID di una mailbox specifica

Get-Mailbox <user@domain.com> | fl Name,ExchangeGuid,LegacyExchangeDN

Ottenere GUID di tutte le mailbox

Get-Mailbox | Sort Name | ft Name,ExchangeGuid
Errore 0x8004deb4 - Impossibile effettuare login a OneDrive
Esportare la lista di tutti i team di Microsoft Teams con PowerShell
Translate »