Settembre 2012, Nordkapp: gli ultimi trenta chilometri della E69 che dal paesino di Honningsvåg porta fino a Capo Nord, sull’isola di Magerøya. Solo renne, silenzio e i grandi panorami del Nord.
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
ciao, secondo te è problematico andare a capo nord a fine ottobre? grazie
@dario: no non è problematico, tieni comunque presente che potresti trovare la neve, d’altronde proprio in questi giorni ha nevicato. Se sei attrezzato per affrontare l’eventuale neve non vedo problemi.
grazie;
ho una audi tt quattro con gomme invernali, il problema potrebbe presentarsi se si accumula troppa neve, aprono la strada?
a fine ottobre è già visibile l’aurora boreale?
pensavo di fare l’andata per berlino, copenaghen, stoccolma e il ritorno per helsinki, tallin, varsavia…hai qualche consiglio? come si può velocizzare il viaggio? dove si rischia grosso con i limiti di velocità?
@dario: la neve a ottobre non è molta, in ogni caso in inverno l’ultimo tratto di strada per Capo Nord viene chiuso all’incrocio per Skarsvåg ed è percorribile solo in carovana dietro allo spazzaneve. Esattamente non ricordo il periodo di chiusura, dipende anche dalle condizioni in cui si trova; puoi informarti presso l’ufficio turismo di Honningsvag. Qui ci sono i dettagli: http://www.visitnordkapp.net/en/a-winter-expedition-to-nordkapp\nL’aurora boreale la vedi quando inizia ad essere buio di notte indicativamente dall’inizio di settembre fino alla fine di marzo/inizio aprile.\nPer quanto riguarda il fatto di velocizzare il viaggio, personalmente penso che la Scandinavia non sia un paese da visitare “andando forte” ma godendoselo km per km. Se hai fretta potresti andare in aereo a Tromso e affittare un’auto e da li percorrere gli ultimi km per arrivare a Capo Nord.
grazie, grazie, grazie…
“…ma godendoselo km per km”: proprio vero!