Mastodon

In Svizzera esiste un circuito di 3 discese libere di sci (fino all’anno scorso 4) aperte a tutti e con una particolare caratteristica, la lunghezza ossia ca. 10-14 km l’una. Se da un lato sono del tutto uguali alle gare di coppa del mondo di sci, il fatto che siano così lunghe le rendono particolarmente massacranti!

Sono 10 anni che partecipo a questo circuito (Super-Vier) e questa sera mi sono messo a cercare su Youtube se qualcuno avesse mai pubblicato qualche filmato delle gare; e ne ho trovato uno, che riprendere tutta la discesa che si svolge a Saas-Fee, ossia l’Allalin-Rennen, e che rende bene l’idea di ciò che si prova in gara a quelle velocità!

Partenza a 3800 mt. arrivo a 1800 mt. 10 km di gara!

La gara di Saas-Fee è molto bella i primi due minuti sono velocissimi, si toccano punte di 130 – 140 km/h, e comunque si viaggia sempre sui 100 km/h; quel tratto mi piace tantissimo, riesco a tenere la velocità, come nel filmato.
Dopo però le cose cambiano e inizia un tratto tecnico e veloce (che a me piace un po’ meno) in cui si fa la differenza; continui cambi di pendenza molto veloci portano all’entrata del Kanonenrohr stretto e molto ripido, che non sono mai riuscito a fare come si vede fare nel video… purtroppo… Non è molto consigliato sbagliare in quel tratto 😉
L’ultimo tratto è più abbordabile, la strada nel bosco e lo schuss finale sono meno impressionanti di quello che sembra…

Insomma adrenalina pura!!! Ecco il video:

Ma non è finita: dopo le gare a squadre del venerdì e la discesa libera di sabato, alla domenica è la volta dei pazzi in bicicletta: si perchè si scende lungo la pista, anche se non proprio sull’identico tracciato, con le mountain bike. Come si vede l’importante non è arrivare ma è scendere con la bici e non rotolare… infatti chi ha fatto il filmato non ha terminato la gara sulle sue gambe o sulle sue ruote

Con queste premesse direi che ora non potete proprio non iscrivervi alle gare del 2008… io l’ho già fatto ma tranquilli siete ancora in tempo… quindi vi aspetto a Belalp, a Mürren e per finire a Saas-Fee.

 

Scandalo semafori
Disponibile la patch per il bug di Excel 2007
Translate »