Leggendo questa storia di ordinaria follia burocratica Italiana mi è venuto in mente quando mi sono trasferito a vivere in Svizzera.
Dovevo sdoganare l’auto e immatricolarla con targhe Svizzere. Ho pensato: chissà quanto ci vorrà e che procedura dovrò fare…
Bene ecco cos’ho fatto:
Lo sdoganamento è durato ca. 10-15 min.
Per l’immatricolazione l’iter è stato il seguente: prima ho dovuto fare la revisione; prendo appuntamento qualche giorno prima e mi presento alle 7:40 del mattino, un venerdì, a Camorino; ritiro il foglio e alle 7:45 inizia, puntuale, la revisione che termina ca. 30 – 40 minuti più tardi.
A questo punto l’addetto mi invita ad andare a staccare le targhe Italiane, nel frattempo lui averebbe compilato i documenti della revisione; ritorno 10-15 min più tardi, prendo i documenti e vado nell’ufficio a fianco per farmi dare le targhe Svizzere. Mi presento allo sportello, consegno le targhe Italiane e dopo pochi minuti mi vengono consegnate le targhe Svizzere e la carta grigia (il libretto di circolazione dell’auto). Mi salutano gentilmente, la procedura è terminata.
Esco dall’ufficio… non più tardi delle 9:30 la mia auto era targata Svizzera!
Dimenticavo: dopo aver ritirato le targhe consegno la patente Italiana per il rilascio di quella Svizzera; il giorno dopo alle 8:00 per posta mi arriva a casa la nuova patente Svizzera, formato tessera…
Meditate gente… meditate…
technorati tags: Burocrazia, Italia, Svizzera
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Ma immatricolare la macchina in Svizzera cosa comporta? Mi spiego meglio.
Un cittadino Tedesco che lavora in Italia e vive in Svizzera come si deve comportare? Vale la stessa regola? Deve immatricolare la macchina in Svizzera? E cosa succede alla sua residenza Tedesca? La perde solo perchè non gli è concesso tenere la targa del paese di residenza? Grazie
Simona: vive in Svizzera con quale permesso?