Se lavori per una ditta Svizzera o se hai parenti o amici residenti in Svizzera ti sarai sicuramente fatto questa domanda:
posso, come residente in Italia, guidare in Italia con patente italiana un’auto con targa Svizzera?
Recentemente l’Agenzia delle Dogane Italiane e l’Amministrazione Federale delle Dogane Svizzere AFD hanno rilasciato un comunicato stampa per chiarire questo punto.
La risposta generale è: NO
Vi sono però alcune deroghe, ossia:
-
- Uso a titolo occasionale e di emergenza
-
- Mezzo di trasporto in locazione
-
- Utilizzo sistematico per motivi di lavoro di autoveicoli e altri mezzi di trasporto immatricolati all’estero
Quindi, come citato nel comunicato stampa, l’utilizzo senza l’autorizzazione doganale, da parte di un residente in Italia di un’auto immatricolata in paesi terzi, comporta la denuncia per contrabbando sin dall’atto di ingresso nel territorio UE, ai sensi dell’art. 216 del T.U.L.D. (D.P.R. 23 gennaio 1973, n. 43), l’applicazione di una sanzione da due a dieci volte i diritti doganali gravanti sul valore del mezzo di trasporto (dazio e IVA) e la confisca del mezzo stesso.
Stesso divieto se ribaltiamo la situazione ovvero persone domiciliate in Svizzera non possono guidare in Svizzera auto immatricolate in uno stato estero.
Per i dettagli delle normative Italiane e Svizzere riporto qui sotto il comunicato stampa dell’Agenzia delle Dogane Italiane e dell’Amministrazione Federale delle Dogane Svizzere AFD
N.B.: Alla fine del 2020 pare che sia modificata la normativa con l’inserimento dell’articolo 16 ter nella legge «Disposizioni in materia di circolazione in Italia di veicoli immatricolati all’estero» che di fatto permette a frontalieri e residenti del Comune di Campione d’Italia di condurre un’auto immatricolata all’estero. Per gli altri casi rimane in vigore il divieto. Questo il link del riferimento normativo dell’articolo 16 ter pubblicato a fine 2020 sulla Gazzetta Ufficiale Italiana.
Questo il comunicato riassuntivo generale delle Agenzie delle Dogane Svizzere e Italiane, con i relativi recapiti per avere maggiori informazioni:
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Io sono svizzero con patente svizzera e auto targata svizzera, la mia ragazza è italiana con patente italiana e auto targata italiana.
Posso guidare la sua macchina in Svizzera quando lei è anche presente nel veicolo?
Posso guidare la sua macchina in Italia quando lei è presente nel veicolo?
Lei può guidare la mia macchina in Italia quando anch’io sono presente nel veicolo?
Lei può guidare la mia macchina in Svizzera quando anch’io sono presente nel veicolo?
In caso negativo non ci possiamo nemmeno alternare alla guida quando andiamo in vacanza?
Grazie
Giacomo, la norma è che in Svizzera un’auto privata con targhe straniere la può guidare solo il proprietario, così come in Italia un’auto con targhe Svizzere può essere guidata solo dal detentore. Non sono al corrente di deroghe nel caso in cui a bordo ci sia il proprietario. Immagino però che forse ci potrebbero essere problemi con l’assicurazione in caso di incidente se l’auto è guidata da una persona che non poteva farlo.
Mi risulta invece che in Svizzera una persona con patente italiana possa guidare un’auto non sua con targhe Svizzere, così come in Italia una persona con patente Svizzera possa guidare un’auto non sua con targa Italiana. Prendi comunque questa cosa con riserva, verifica l’esattezza tramite gli organi competenti in Italia e in Svizzera, così come per il caso del proprietario a bordo dell’auto.
Tieni inoltre presente che tempo fa avevo chiesto alla Polizia Italiana se una persona con patente Italiana poteva guidare la mia macchina con targa Svizzera in Italia e mi avevano risposto di si, cosa invece risultata poi non vera. Quindi se devi chiedere informazioni in Italia magari fallo con più fonti o fatti rilasciare qualcosa di scritto 😉
Grazie Andrea, useremo la mia in Svizzera e la sua in Italia, certo che è un bel casino quando si abita vicino alla frontiera e si viaggia spesso in diversi paesi per vacanze.
Approfitto per sapere se da italiano e con patente italiana posso guidare un’auto targata svizzera di una società svizzera per cui lavoro come commerciale (forse passerò a dipendente)
Grazie
@salvi: in Svizzera si, invece per poterla guidare in Italia ci vuole l’autorizzazione scritta della ditta che va portata in dogana in modo tale che rilascino il permesso. Comunque può avere maggiori e certe informazioni chiedendo in dogana.
Visto che mi sembra piuttosto informato, posso sfruttarla anche io per un’informazione?
io (italiana), dovrei andare in svizzera per una settimana con un auto italiana ma di proprietà di terzi (è di mio zio, che risiede all’estero).
serve qualche documentazione? basta una delega?
da quanto ho capito io in questo caso non dovrei nemmeno preoccuparmi (al massimo potrebbero fare solo un veloce controllo che non sia rubata), ma le informazioni che ho trovato sono un po’ confuse e vorrei andare sul sicuro.
grazie!
@letizia: anch’io sapevo che è sufficiente una delega scritta del proprietario dell’auto, però per informazioni sicure e certe ti consiglierei di rivolgerti direttamente alla Dogana Svizzera, ad esempio quella di Chiasso
Salve Andrea,
domanda semplice: se io residente svizzero, ho un’auto svizzera ma la lascio guidare in Italia a mio padre residente in italia succede qualcosa? In caso di problemi posso risolvere anche io con una delega?
Grazie
@Marzio: come avrai letto nel comunicato stampa dell’Agenzia delle Dogane Italiane e dell’Amministrazione Federale delle Dogane Svizzere AFD un’auto Svizzera non può essere guidata in Italia da un residente italiano. Salvo le deroghe che sono elencate, che però non mi sembrano essere il tuo caso. Penso che tu possa incorrere nel sequestro dell’auto più le sanzioni.
ciao sono italiana io mi trovo nella situazione di dover guidare l’auto svizzera di mio fratello
in Italia x un’emergenza di qualche giorno, secondo te come posso farmi rilasciare l’autorizzazione dall’ufficio doganale è una pratica complicata o basta un foglio – deroga –
da tenere insieme al libretto in cui si dichiara l’occasionalità dell’utilizzo… mi è stato detto questo dalla polizia stradale italiana ……. mi fido? grazie Katia
@Katia: non è sufficiente solo un foglio, ci vuole l’autorizzazione doganale, in mancanza della quale rischi il sequestro del veicolo. Nel comunicato che ho incluso nel post ci sono i riferimenti doganali da contattare per avere informazioni. Contattali e ti spiegheranno quali documenti sono necessari e la procedura che devi seguire.
Ciao Andrea,
innanzitutto complimenti per il tuo blog, davvero molto utile, puntuale ed interessante.
Una domanda: faccio avanti e indietro per lavoro tra la svizzera tedesca, dove sono da poco residente per motivi familiari, e la Lombardia.
Ho un’auto con targa italiana che vorrei usare prevalentemente in Italia.
Posso guidarla in Italia usando la patente italiana nonostante io non sia piu’ residente in Italia?
Grazie mille in anticipo.
Andrea
@Andrea: mi risulta che se sei regolarmente residente in Svizzera entro un anno da quando hai preso la residenza (quindi almeno il permesso B) devi immatricolare l’auto di proprietà in Svizzera quindi passare alle targhe Svizzere ed entro un anno devi passare alla patente Svizzera. Per ora puoi mantenere ed utilizzare l’auto con targa italiana e patente italiana, ma entro un anno devi per forza cambiare. In ogni caso non ci sono problemi a guidare un’auto italiana SOLO in Italia, indipendentemente dalla patente. Al limite come sicurezza se non è intestata a te, puoi farti rilasciare una delega dal proprietario per utilizzarla.
Ciao Andrea,
complimenti per il blog! Bello, chiaro e corretto.
Vorrei solo fare una piccola rettifica:
persone che hanno trasferito il loro domicilio in Sviezzera (generalmente è il caso quando uno riceve il permesso B, C oppuer L) devono subito dichiarare la loro auto alla Dogana svizzera, e non, come spesso la gente pensa, solo dopo un anno. Il termine dell’anno vale solo per l’immatriclazione in Svizzera (= mettere targhe svizzere), ma non per lo sdoganamento. Quindi la risposta corretta alla domanda di Andrea del 21.08.2013 per quanto concerne l’auto è:
“Appena hai preso domicilio in Svizzera, devi dichiarare la tua macchina alla Dogana svizzera. Quest’ultima te la sdoganerà (ev. in esenzione da tributi, se si tratta di una masserizia di trasloco) oppure potrai ev. richiedere il rilascio di un’autorizzazione per guidare una macchina non (ancora) sdoganata, valida per un certo lasso di tempo (se per esempio non sei ancora del tutto sicuro se rimarrai in Svizzera, o se vorrai riportare l’auto in Italia e acquistarne una in Svizzera dopo alcuni mesi). Per avere maggiori informazioni, chiedi alla Dogana svizzera (www.dogana.ch).
Inoltre entro un anno dal trasferimento del domicilio dovrai mettere le tarhe svizzere alla tua auto. (Per aver informazioni in merito all’immatricolazione, puoi chiedere informazioni alla Sezione della circolazione del cantone in cui risiedi).
Poi mi risulta che esista la patente internazionale che servirebbe per condurre all’estero veicoli immatricolati in quel determinato paese. Per le persone domiciliate in Ticino (con patente svizzera, chiaramente) la rilascerebbe la Sezione della Circolazione:
http://www4.ti.ch/di/sc/conducenti/licenzainternazionale/
Però non so se effettivamente si è obbligati ad avere una patente internazionale oltre la patente svizzera se in Italia si guida un veicolo italiano – bisognerebbe magari chiedere alle autorità italiane.
@Melissa: grazie per la precisazione. Una sola cosa: la patente internazionale serve solo in alcuni paesi extra europei; vi sono due modelli di patente internazionale in base alle convenzioni internazionali. La patente internazionale NON può essere usata da sola ma sempre abbinata ad una licenza principale valida. Quindi come già avevo scritto nella risposta precedente, un veicolo privato italiano in italia lo puoi guidare con la sola patente non serve avere la patente internazionale.
Ciao Andrea,
Avrei una domanda …..
Sono dipendente di una societa’ svizzera.
Ho come benefit aziendale l’utilizzo della vettura.
Ho chiesto in dogana ma mi hanno dato l’autorizzazione solo a scopi lavorativi.
Come posso fare??
Se sono in italia con la Famiglia, come possono dimostrare che non sto andando ad un impegno di lavoro??
Grazie mille
Roberto
@Roberto: penso che per sicurezza dovresti informati in dogana per quanto riguarda i dettagli del permesso, per evitare eventuali malintesi.
Ciao Andrea,
grazie per lo sharing 🙂
Entro 1 mese devo trasferirmi a Zurigo. Per il trasloco userò la macchina di mio padre con targa Italiana. Appena sistemato (2/3 mesi) vorrei comprare una macchina in Svizzera e quindi rendere l’auto a mio padre.
Non ho trovato tempistiche per questo caso. E’ sempre un 1 anno oppure meno?
Grazie mille
@Alessandro: si mi risulta sempre un anno; in ogni caso puoi richiedere conferma in dogana quando presenterai i documenti con il materiale del trasloco.
Ciao Andrea sono da tre anni residente in svizzera con permesso B per motivi giuridici ho avuto ritirata la patente in Italia e adesso nel 2014 la posso avere cosa posso fare per cambiare la patente italiana con quella svizzera visto che sono passati già 3 anni che risiedo in svizzera in più posso acquistare un auto a mio nome in svizzera e guidarla con la patente italiana se non effettuano la conversione? Oppure se ho la patente internazionale rilasciata in Italia ma vivo e risiedo in svizzera da 3 anni posso acquistare e guidare un auto in svizzera ? In caso se non posso guidare e devo fare la patente nuova in svizzera devo sostenere gli esami di teoria ho solo quelli di pratica? Grazie spero che almeno tu mi possa aiutare
@Giuseppe: se è più di un anno che hai il permesso B la patente Italiana non è più valida in Svizzera, dovrai richiedere la conversione e probabilmente dovrai sostenere anche l’esame, se non sbaglio solo pratico. La patente internazionale non ha valore da sola, deve sempre accompagnare la patente principale e quindi non è più valida neppure quella. La cosa che dovrai fare è recarti all’ufficio circolazione e richiedere il passaggio alla patente Svizzera.
ciao andrea,questo topic è abbastanza utile,dovrò trasferirmi in svizzera e quando avrò il permesso B e patente svizzera,potrò guidare l auto di mio padre con targhe italiane in svizzera?
@palmiro: no, non la potrai guidare.
Ma sei sicuro che non si può? Hai sempre quel “famoso” anno…
Quel famoso anno concerne la legge sulla circolazione stradale.
Per la Dogana invece è diverso: l’ auto va sdoganata subito.
@Alex: immagino che tu abbia letto il PDF che è allegato in questo post, che mi sembra molto chiaro nell’evidenziare che chi è domiciliato in Svizzera non possa guidare veicoli immatricolati all’estero. Non mi pare che possano esserci quindi dei dubbi. L’anno a cui accenni è il periodo di tempo entro il quale bisogna fare il passaggio alla patente Svizzera.
Per maggior chiarezza vorrei aggiungere per chi si domanda se può guidare un’auto italiana dopo aver preso il domicilio in svizzera:
Ad una persona domiciliata o dimorante in Svizzera (generalmente permessi L, B oppure C) non è permesso di guidare una qualsiasi macchina non sdoganata ( = con targhe estere), indipendentemente dal fatto di possedere una patente svizzera o estera e pure dal fatto che la macchina sia intestata a lui o a qualcun altro. Si rischia che la macchina in questione venga sdoganata e che venga istituita una procedura penale nei confronti di chi era alla guida.
@Melissa
Mi risulta che l’auto non debba essere sdoganata subito. (vedi parte sotto)
@Andrea
Facendo un riassunto sui tempi: 1 anno per convertire la patente, 1 anno per la circolazione, 2 anni per lo sdoganamento e quindi in soldoni 1 anno.
Quello che scrivi è vero, mai nel pdf che hai postato nel sito parla di deroghe (sembra solo per auto aziendali) se il veicolo viene annunciato.
Se guardi la risposta che mi avevi dato ad ottobre (03.10.2013 at 14:30), mi rispondi che posso guidare l’auto per 1 anno 🙂
Comunque ho sottomano il documento che ho fatto in dogana commerciale, dove leggo:
“Autorizzazione d’impiegare un veicolo non sdoganato
Data di scadenza xx:xx:2015
In caso di scadenza del termine dell’autorizzazione, il veicolo deve essere immesso in libera pratica oppure esportato definitivamente dal territorio doganale”
@Alex: per fare le cose in regola si deve dichiarare subito “al memento dell’entrata in Svizzera” tutto ciò che si desidera importare, ovvero le famose masserizie di trasloco, tra cui vi è anche l’auto. Melissa l’ha spiegato bene nel suo commento precedente del 06.09.13. A quel punto se dichiari tutto subito ti verranno poi indicati i tempi entro i quali dovrai e potrai utilizzare l’auto.
La risposta quindi a Palmiro resta la stessa, ovvero no. Se tu hai permesso B e patente Svizzera non puoi guidare un’auto con targhe estere, che non sia quella che hai dichiarato alla dogana al momento dell’entrata, con le modalità che eventualmente ti sono state indicate.
Correttissimo, Andrea.
Fidatevi. Chi non ci crede può contattare un ufficio doganale commerciale (attenzione, non le Guardie di confine, loro non sdoganano auto, ma l’ufficio dove passano i camion) e chiedere conferma.
@Andrea
Il commento di Melissa precendente è molto più chiaro, sorry non l’avevo letto 🙂
Per il discorso di Palmiro (che credo sia simile al mio caso), ha il permesso di circolare per 1 anno con targa Italiana e patente Italiana, che credo che abbia ancora, e se ovviamente ha richiesto il modulo 1530 in dogana.
A breve richiederò la patente svizzera. Per un periodo avrò quindi la patente Italiana e Svizzera e guiderò la macchina con targa italiana fino a quando non comprerò una macchina qua in Svizzera con targa svizzera e riporterò l’auto con targa Italiana in Italia.
Ha senso secondo te?
Grazie per fare un pò di chiarezza in questo argomento un pò controverso 🙂
@Alex: per il discorso patente io sapevo che all’atto della richiesta della patente Svizzera ti viene ritirata quella Italiana, quindi non ne avrai due ma una sola, quella Svizzera; d’altronde si tratta di conversione della patente. Quindi ricadiamo nel caso che con la sola patente svizzera non potrai più guidare un’auto con targa straniera. Il modulo di richiesta per la conversione (ovvero sostituzione) della patente straniera in quella Svizzera (che puoi visionare qui: https://www4.ti.ch/fileadmin/DI/Formulari/SC/conducenti/MOD20051128-rilascio-licenza-allievo-conducente-conducenti.pdf) riporta infatti nella seconda pagina il fatto che tu debba allegare alla richiesta anche la patente straniera originale. Quindi mantenere le due patenti non è possibile, la tua patente ti verrà ritirata quando consegnerai la richiesta di conversione e al massimo nel giro di qualche giorno riceverai al tuo domicilio la patente Svizzera. In questo breve lasso di tempo dovrai portare con te la copia della richiesta in modo tale da esibirlo ad un eventuale controllo. Non potrai ovviamente andare all’estero finchè non avrai ricevuto la patente nuova perchè la copia della richiesta ha validità solo in territorio Svizzero.
oh cavolo….se è veramente cosi, ed in effetti su qualche forum avevo letto una cosa simile, per essere al 100% in regola, dovrei portare l’auto con targa Italiana in Italia (con patente Italiana), richiedere poi la patente Svizzera, e comprare l’auto in Svizzera con targa svizzera.
Sempre fattibile, ma un pò più complicato.
Grazie per il modulo!
Aggiungo:
se al momento della conversione della patente, ti ritirano la patente italiana, significa quindi che:
– In Italia non posso più guidare un auto con targa Italiana
– Nel caso tornassi in Italia dovrei rifare o convertire la patente un’altra volta.
Ti torna tutto? Sia quello nel messaggio precedente che quest’ultimo?
Grazie ancora!
@Alex: con patente Svizzera puoi guidare in Italia una macchina con targa Italiana (per maggior sicurezza puoi fare anche la patente Internazionale che viene rilasciata d’ufficio, basta una richiesta, questo è il link http://www4.ti.ch/di/sc/conducenti/licenzainternazionale/). Se poi lasci la Svizzera e ritorni in Italia allora dovrai fare il passaggio inverso, ossia convertire la patente da Svizzera a Italiana.
Ok Grazie!
In effetti su quel punto avevo qualche dubbio.
Per quanto riguarda il procedimento per passare da auto Italiana a Svizzera, ti sembra che sia giusto quello che ho scritto in precedenza?
Grazie ancora!
@Alex: si puoi fare come hai detto; fondamentalmente i casi sono due, o acquisti una nuova auto in Svizzera o fai il cambiamento delle targhe a quella Italiana.
Ho fatto un riassunto che spero tu possa confermare o corregere, in modo che ogni persona che approda sul tuo blog abbia già una risposta:
Guidare in Italia con patente italiana un’auto con targa Italiana –> SI 🙂
Guidare in Italia con patente italiana un’auto con targa Svizzera –> NO
Guidare in Italia con patente svizzera un’auto con targa Italiana (con patente Internazionale meglio) –> SI
Guidare in Italia con patente svizzera un’auto con targa Svizzera, con domicilio in Svizzera –> SI ?? mesi (vacanze)
Guidare in Italia con patente svizzera un’auto con targa Svizzera, con domicilio in Italia –> non so…direi che questo caso riguarda uno svizzero che si trasferisce in Italia
Guidare in Svizzera con patente italiana un’auto con targa Italiana, con domicilio in Italia –> SI per 3 mesi (vacanze)
Guidare in Svizzera con patente italiana un’auto con targa Italiana, con domicilio in Svizzera e con modulo 1530 della dogana –> SI per 1 anno
Guidare in Svizzera con patente italiana un’auto con targa Svizzera –> direi che dipende se sei domiciliato in Italia o in Svizzera (da verificare)
Guidare in Svizzera con patente svizzera un’auto con targa Italiana –> NO
Guidare in Svizzera con patente svizzera un’auto con targa Svizzera –> SI 🙂
Propongo un riassunto più semplice:
Devi avere la patente dello Stato in cui sei domiciliato.
Se ti trasferisci in Svizzera, hai tempo 1 anno per convertirla.
Devi immatricolare il tuo veicolo nel paese in cui sei domiciliato.
Se ti trasferisci in Svizzera, hai tempo 1 anno per immatricolarla CH.
E poi:
Nel paese in cui sei domiciliato, puoi guidare unicamente veicoli SDOGANATI in quel paese. La patente non ha alcuna influenza, né ti salvano deleghe o il fatto che il veicolo non è intestato a te.
Per sdoganarlo, ti rivolgi alla Dogana commerciale. In alcuni casi è prevista la possibilità di ricevere un permesso per guidare un auto non sdoganata, p. es. per dipendenti di aziende estere. Ma va fatta domanda. La patente va però convertita lo stesso, dev essere CH per tutti domiciliati in CH.
Buongiorno Andrea.
Vorrei esporti il mio caso. Sono in procinto di aprire una succursale della mia azienda in Svizzera. Chiaramente dovró anche acquistare (come ditta) una vettura che per forza dovrà avere targa svizzera. Dunque….posso tranquillamente viaggiare in italia quanto voglio? Premetto che ho patente italiana.
Altra domanda: quando sono in italia posso far guidare mia moglie senza problemi?
Grazie,
Marco
@marco: per poter guidare in Italia un’auto con targa Svizzera con patente italiana ci vuole un permesso valido; quindi dovrai farti fare un permesso dalla tua ditta che giustifichi l’uso sistematico per lavoro da parte tua dell’auto; il permesso deve essere presentato e ovviamente vidimato alla dogana, come evidenziato nell’articolo allegato a questo post. Stesso permesso per utilizzo lavorativo dell’auto dovrà avere tua moglie. In assenza di questo permesso non potrai guidare, e nemmeno tua moglie, l’auto in Italia, pena il sequestro dell’auto.
Ciao a tutti,
volevo aggiungere che ho chiamato l’ufficio della circolazione, e mi hanno confermato che la patente italiana viene “ritirata” al momento della conversione, ma che poi non occorre rifare l’esame se si rientra in Italia.
La cosa interessante che mi hanno detto invece è che dopo aver ottenuto la conversione della patente, per poter guidare in Italia un’auto con targa italiana, occorre la patente Internazionale…anche se mi sembra strano, dato che con la patente Italiana ho guidato senza problemi in USA e in Australia….
Buongiorno a tutti.
Ho un caso molto particolare:
Sono Italiano con permesso B e vivo in Ticino dove ho un auto regolarmente importata dall’Italia targata svizzera, patente Svizzera e patente internazionale.
In Italia posseggo una collezione di auto e moto d’epoca intestate a me, con targa Italiana.
I documento Italiani sono valore intrinseco del mezzo, nel senso che libretto di circolazione e targa sono anch’esse d’epoca originali aventi un significante valore storico, quindi sarebbe una pazzia importare i mezzi ed immatricolarli in Svizzera!!!
La mia scelta è stata quella di lasciare la collezione in Italia.
Arrivo al dunque: come posso entrare in Svizzera con una mia auto o moto d’epoca, intestate al sottoscritto, ma con documenti Italiani?
Le intenzioni sarebbero due:
1) Poter entrare occasionalmente per partecipare ai motoraduni/autoraduni d’epoca in Svizzera (esiste la possibilità di avere un permesso speciale in dogana?)
2) Tenere in Ticino una moto d’epoca da usare occasionalmente. (esistono permessi speciali?)
@S.: sinceramente non ti so dire se vi sono deroge per la guida in Svizzera di auto d’epoca; ti consiglio di provare a rivolgerti alla polizia Svizzera o a Camorino oppure alla dogana Svizzera. Sicuramente sapranno indicarti la procedura corretta.
Buonasera a tutti.
Dilemma : Ho appena ottenuto il permesso B senza attività lucrativa perché io lavoro in Italia in
una compagnia aerea.
Mio figlio studia in svizzera e io avendo molti giorni liberi ho deciso di affittare un appartamento li
e di vivere li nei miei giorni liberi.
Sono andata con la mia macchina per lo sdoganamento ed essendo nuova ca 1 mese mi hanno detto che per sdoganarla dovevo pagare IVA svizzera ect ect non potevo importarla come trasloco.
Sapete se esiste un importazione temporanea o un altro sistema, perché io non so se rimarrò in svizzera quando mio figlio terminerà gli studi.
Se sdoganero’ la mia macchina tra 6 mesi senza più utilizzarla per andare in svizzera potrò allora farlo come trasloco in franchigia di tributi??
Grazie mille
ciao
Ciao a tutti complimenti per il blog…il mio problema invece e un altro…io ho la patente italiano e sono italiano pero ho noleggiato a lungo temrine un auto svizzera….ho la delega ovviamente del noleggiatore e il foglio della camera di commercio svizzera che indica le generalita della ditta di noleggio….cosa mi manca quindi come documento per circolare con tranquillita….non per lavoro ma per uso privato insomma….grazie mille
Grazie ad Andrea per questo ottimo post nonché per il suo blog. Ho anche io 2 quesiti per i quali spero possiate aiutarmi:
1. lavoratore italiano di ditta svizzera con auto aziendale con targa ch. già affrontata nella domande precedenti ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto risposte in merito al fatto che circolando in Italia con il permesso rilasciato dalla dogana non ci siano comunque problemi per l’utilizzo extra lavoro
2. tassazione in Italia per frontalieri non fiscali: l’auto entra in busta paga e come tale si aggiunge al montante su cui pago le tasse Italiane. Come viene gestita a livello di tasse dall’Italia? viene aggiunta al reddito totale e quindi ci pago le tasse Italiane o c’è qualche differenza? Di fatto quindi in questo caso secondo voi conviene farsi dare l’auto?
Grazie a chi può aiutarmi
Bas
buon giorno, vorrei esporre cortesemente il quesito :
italiano trasferito in svizzera in possesso di permesso B di dimora svizzera e con veicolo a targa italiana, vorrei sapere cosa si deve fare sia con riguardo al veicolo che alla patente di guida e con quale tempistica per poter guidare regolarmente sia in Svizzera ed in Italia senza incorrere in omissioni e sanzioni?
grazie e cordiali saluti
qualcuno mi puo rispondere a questo semplice quisito.
ho trovato lavoro come autista in svizzera possiedo petente c piu cqc
posso guidare mezzi della ditta in questione
grazie
@paola: se hai un permesso B avresti dovuto dichiarare l’auto al momento della tua entrata in Svizzera come masserizia di trasloco e quindi sdoganarla o farti rilasciare un permesso in attesa dello sdoganamento. Dopo aver fatto lo sdoganamento hai un anno di tempo per immatricolarla in Svizzera (ovvero targarla con le targhe Svizzere) così come hai tempo un anno per convertire la tua patente da Italiana a Svizzera.
Andrea a quel che ho capito nelle 3 opzioni possibili per guidare l’auto con targa Ch si parlava di un uso casuale o di emergenza se non erro….casuale in che senso???tipo un autonoleggio??grazie
@raffaele: l’autonoleggio non rientra in questo discorso; una delle tre opzioni prevede che tu, residente in Italia, abbia un valido e comprovato motivo che ti porta ad utilizzare per un massimo di 5 giorni un’auto con targa Svizzera in territorio Italiano. Per i dettagli su tali motivi ti conviene rivolgerti agli uffici doganali Italiani.
Ciao,
grazie ancora per tutte le informazioni interessanti.
Doamnda:
Ho letto su qualche forum che se entro l’anno dall’entrata in Svizzera (permesso B), compri un auto in Svizzera (quindi targa Svizzera), puoi guidare con patente Italiana (fino all oscadere dell’anno).
Ti torna?
Grazie!
@Alex: potresti avere problemi al di fuori della Svizzera a guidare un’auto con targhe Svizzere e ad avere la patente italiana, ti conviene informarti bene. Ma in ogni caso non vedo perché tenere la patente italiana visto che la dovrai comunque convertire.
Grazie Andrea!
Si si hai ragione, sarebbe solo per 1 o 2 settimane, e solo qua in Svizzera.
buongiorno. Io sono italiano e abito in Svizzera con permesso B. Mio fratello residente in Italia ha un camper (targato I). Se me lo presta, posso utilizzarlo per girare città in Europa e Svizzera? grazie per la risposta!
@Francesco: come domiciliato in Svizzera con patente Svizzera non puoi guidare, in Svizzera, il camper con targhe italiane di tuo fratello. Per quanto riguarda gli altri paesi Europei non so darti informazioni precise, ti consiglio per evitare problemi di provare a rivolgerti o a Camorino o magari reperire informazioni presso i relativi paesi.
Ciao..Ti ringrazio molto per l’informazione data..e molto utile..siccome io a giorni devo partire per la Svizzera, e l’amico mio, appunto mi darà l’auto perchè avrò alcune cose da fare in Italia..per un massimo di 2 giorni,forse 3..non di più..
C’è un modulo, un qualcosa da presentare alle dogane, o nel caso di un posto di blocco,che certifichi che io ho preso in custodia l’auto in tale data,così da poter stare un pò tranquillo per quei giorni?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità, e grazie ancora…
Distinti saluti
Francesco
ciao…io ho comprato una macchina in svizzera l’anno scorso però ho il permesso l e la patente italiana..adesso il permesso l è anche scaduto…vorrei sapere se ho problemi a guidare con la patente italiana sia in svizzera che in italia…aspetto vostre risposte..grazie
Buon giorno, volevo capire una cosa per quanto riguarda ” Utilizzo autoveicoli immatricolati in svizzera da parte di soggetti italiani”
Ora io sono residente in svizzera, pat e auto regolarmente svizzere, la mia compagna vive in italia e alcune volte guida la mia auto quando io per esempio sono via per lavoro.
E regolare o devo far qualcosa per evitare i lsequestro o sanzioni?
Le deleghe valgono?
grazie
@fabio: la tua compagna può guidare la tua auto con targa Svizzera solo in territorio Svizzero, non la può invece guidare in Italia.
Salve, lavoro presso una ditta Svizzera e vivo in italia quindi patente ita, nel caso in cui la mia ditta mi dia come benefit un auto per rientrare a casa in italia è sufficiente fare dichiarazione in dogana come locazione?
@Andrea: sì, dovrai fare richiesta alla dogana e quando avrai ottenuto l’autorizzazione potrai utilizzare l’auto aziendale Svizzera in Italia.
Buon giorno Andrea. Leggo nella tua risposta a Francesco: “come domiciliato in Svizzera con patente Svizzera non puoi guidare, in Svizzera, il camper con targhe italiane di tuo fratello”.
Hai un riferimento normativo? vorrei capire esattamente quale sia la situazione. Sono residente in Svizzera, con il permesso C, quindi da più di cinque anni, e ho convertito entro i termini di legge la mia patente italiana nella corrispondente svizzera (A+B).
L’estate prossima un amico di Varese mi presterà la sua moto, con cui vorrei andare a un raduno di amici in Germania. Quindi attraverserei la Svizzera entrando a Ponte Tresa e uscendo a Basilea.
Sarei comunque fuori legge, oppure per il solo transito posso guidare una moto con targa italiana, con la mia patente svizzera?
Grazie in anticipo e cordiali saluti
@Stefano: nel comunicato stampa delle dogane svizzere che ho allegato nell’articolo è chiaramente definito che “persone domiciliate in Svizzera non possono impiegare in Svizzera veicoli esteri”. Nello stesso comunicato trovi in ogni caso anche i recapiti delle stesse dogane tramite i quali avere maggiori informazioni.
Ciao, il 1 di marzo inizio il rapporto di lavoro con una azienda di Lugano come frontaliere e avrò come benefit la macchina aziendale per uso anche privato. Ho visto che il permesso doganale viene fatto per massimo due anni, significa che alla scadenza va rinnovato ?
Grazie
Ivano
Ciao Andrea, io non do volentieri la mia macchina (CH) a altri,ma avolta capita ce lascio guidare a amiche o parenti la macchina (con me a fianco).Questo si puo fare ?
@Claudia: come avrai letto nel documento allegato il post non viene menzionato nelle deroghe il fatto che a fianco del conducente vi sia il proprietario, quindi ne deduco che non si possa fare 😉 Tieni anche presente gli eventuali problemi con l’assicurazione in caso di incidente.
Salve volevo chiedere se con patente italiana posso guidare una macchina targata svizzera ???e in più nn intestata a me???grazie
Volevo sapere con permesso g posso prendere la patente in svizzera ??grazie
Buongiorno, data la sua preparazione, le sarei davvero grato se potesse chiarirmi un dubbio: io sono italiano ma residente in Svizzera (Ginevra) con auto e patente svizzera e un giorno ho prestato qui in CH la mia macchina a mia suocera (italiana con patente italiana, in visita qualche giorno qui da noi) che ha preso un autovelox superando il limite di velocità tanto che probabilmente ci chiederanno il ritiro della patente…ora io devo denunciare che non ero io alla guida, ma mi chiedo se ció possa essere un problema (peggio del ritiro della patente)? Grazie mille
Buongiorno ho il permesso B … sa dirmi cortesemente dove fare le pratiche per il cambio targa di un’auto con targa italiana ed avere la targa svizzera e anche quali pratiche per avere la patente svizzera?
@francesco: in Svizzera un’auto con targhe Svizzere può essere guidata da una persona che ha patente italiana, quindi non dovrebbero esserci problemi soprattutto considerando che la foto dell’autovelox attesterà che alla guida c’era sua suocera.
@Salvatore: l’auto deve essere sdoganata e la procedura va fatta presso una dogana commerciale; per le pratiche per il cambiamento della targa e patente invece, se abita in Ticino, può rivolgersi all’ufficio circolazione di Camorino.
Salve. Visto la nuova regolamentazione valida dal 1° maggio 2015 l’auto che sto usando, che per altro è della mia società non posso più usarla per scopi privati, è corretto? Come posso fare per poterla ancora utilizzare privatamente?Posso fare un contratto di noleggio tra la mia società e me stessa come direttore?Grazie
Salve, vorrei sapere se essendo iscritto AIRE, permesso B, patente svizzera. posso guidare un auto con targa italiana non di mia propietà, sia in Italia che in Svizzera. Ringrazio anticipatamente.
@Giorgio: vale quanto riportato nel comunicato stampa delle dogane Svizzere che è allegato a questo post, ovvero: “persone domiciliate in Svizzera non possono impiegare in Svizzera veicoli esteri” anche se sono auto di partenti o messe a disposizione da conoscenti, salvo alcune deroghe per le auto noleggiate o aziendali. Quindi se sei domiciliato in Svizzera (e lo sei perché hai permesso B) con patente Svizzera, sul territorio Svizzero non puoi guidare un’auto immatricolata in un altro stato, a meno che non sia appunto un’auto noleggiata o aziendale che consenta il tragitto casa/lavoro (in questo caso ti consiglio di rivolgerti alle dogane Svizzere per la richiesta dei permessi e le relative informazioni). In Italia in linea di massima puoi guidare un’auto con targhe italiane (ma ti consiglio comunque di rivolgerti all’autorità italiana per maggiore sicurezza e avere informazioni certe e aggiornate), a meno che non sia aziendale visto che se non sbaglio sono entrate in vigore recentemente le nuove norme che regolamentano l’uso delle auto aziendali, ma anche in questo caso ti conviene informarti in Italia.
Ciao Andrea, volevo chiederti…Io ho patente italiana e vivo regolarmente in Italia. Mio papà vive in svizzera, ha una macchina privata targata svizzera. è possibile poterla guidare nel territorio italiano?
Grazie mille
@andrea: come avrai letto nel post e nel documento allegato, tu come residente in Italia con patente Italiana non puoi guidare in Italia la macchina di tuo padre con targhe Svizzere.
e se converto la patente in internazionale?grazie mille
@andrea: la risposta è comunque no; la patente internazionale non è una conversione è semplicemente la traduzione in più lingue della tua patente originale ma non ha nessun valore se non accompagnata dalla patente originale che è quella che fa testo. Quindi resta il fatto che come residente in Italia con patente italiana non puoi guidare, in Italia, una macchina immatricolata in Svizzera.
Ciao,
con patente italiana per usare un furgoncino della ditta svizzera devo avere la patente internazionale o mi basta avere la patente italiana?
@luca: mi risulta che non hai problemi se utilizzi il furgoncino della ditta Svizzera in territorio Svizzero, ti basta la tua patente Italiana (per sicurezza informati presso la ditta per un eventuale delega); se invece devi andare in Italia allora dovrai farti fare l’autorizzazione doganale per l’utilizzo per motivi di lavoro del furgoncino all’estero.
ciao, ho il permesso B e patente svizzera, la ditta svizzera mi ha dato l’auto, vorrei sapere se quando rientro in italia devo chiedere l’autorizzazione doganale.
Grazie
@luca: se non sbaglio basta una delega della ditta, ma non ne sono sicuro, ti conviene chiedere alla dogana Italiana che ti darà informazioni più precise.
Domanda: io residente in svizzera con patente svizzera, posso guidare in italia la macchina di mio papa’ con targa italiana quando vengo a trovarlo?
grazie inticipata x la risposta.
Buonasera, residente in Svizzera con permesso B. Posso occasionalmente utilizzare in Svizzera l’auto italiana di mia madre?
Grazie
@Davide: la risposta è no.
La mia ragazza italiana residente in svizzera,con patente italiana può guidare una macchina in Italia con targa svizzera???cosa rischia?cosa puoi dirmi a riguardo?!
@Claudio: iniziamo col dire che se la tua ragazza è residente in Svizzera dovrebbe avere la patente Svizzera e non quella Italiana. Quindi ti consiglio come prima cosa di dirle di regolarizzare la sua situazione se non vuole avere problemi. Per quanto riguarda se con patente Italiana è possibile guidare in Italia un’auto con targa Svizzera la risposta è no, a meno che non sia un’auto aziendale con regolare permesso; in caso contrario si rischia la confisca del mezzo e relativa multa.
Perche ho chiamato la polizia stradale italiana e la dogana italiana e mi hanno detto che non c’è problema…
Ciao Andrea, non trovo l’allegato al post…
ieri sera mi hanno fermato con la macchina di mio marito targata svizzera, lui è residente svizzero; me l’hanno bloccata dicendomi che devo sdoganarla!!! sicuramente rientro nel caso di emergenza: era il primo giorno che la usavo perche’ ho la mia dal gommista… mi sembra incredibile una cosa simile….posso fare ricorso?
Grazie in anticipo…
@Francesca: il link al documento con la normativa è questo: https://app.box.com/s/53e23abbbdd03597967a\nTemo che il tuo caso non rientri nella tipologia “emergenza” ovvero l’emergenza deve essere reale e comprovata e il fatto che tu usassi l’auto di tuo marito perché la tua era dal gommista non penso che possa passare come emergenza.
Scusate, io ho la compagna residente in Svizzera ed ogni tanto si ferma da me in Italia a dormire, ho il permesso da frontaliere, non c’è modo che io possa guidare da solo la sua auto con targhe svizzere solo per andare al lavoro? Grazie
@giuseppe: la risposta è no. In Italia non la puoi guidare, se ti fermano in dogana o in Italia per un controllo ti verrà sequestrata l’auto, ti verranno inflitte le relative multe più l’accusa di contrabbando.
Buonasera, sono nata in Svizzera e ho fatto la patente in Svizzera. Sono residente in Italia da un paio di anni ma ho anche casa di proprieta’in Svizzera, dove vado il weekend. Posso comprare un’auto usata in Svizzera e utilizzare la mia patente per guidare in Italia?
Se invece dovessi convertire la patente svizzera in italiana, potrei ancora guidare l’auto svizzera di mia mamma durante il weekend?
Da ultimo, dove posso trovare le tariffe di sdoganamento per trasferire un’auto svizzera in italia?
Grazie
posso guidare in Italia con targhe da garage con la U?
ciao Andrea,volevo sapere se io vivo in svizzera nel canton Uri da quasi un anno ma ho ancora il permesso L, posso acquistare un’auto in ticino e cosa dovrei fare prima dell’acquisto,cioè intendo conversione patente acquisto targa svizzera,…ecc. ecc.? poi posso girare anche in Italia?
@Adil: per targare l’auto con targa svizzera devi essere residente, non so se con il permesso L puoi, ti consiglio di informarti a Camorino, alla Sezione della Circolazione. Ovviamente come residente dovrai fare il passaggio alla patente Svizzera. Per quanto riguarda il fatto di girare in Italia se sei residente in Svizzera con relativo permesso (B o C, ripeto non so se basta il permesso L) con patente Svizzera non hai problema a girare in Italia con la tua auto.
La mia ragazza che vive in Italia ha subito un sinistro e la sua auto è dal carrozziere, che non ha auto di cortesia. Siccome necessita l’auto per portare suo figlio a scuola (motivo urgente) posso prestargli la mia auto con targhe svizzere per max 5 giorni?
@giuseppe: informati presso l’ufficio delle dogane se può rientrare effettivamente come motivo urgente e soprattutto quali documenti devi avere o presentare, in mancanza di questo la tua ragazza rischia il sequestro dell’auto se viene fermata in dogana o in Italia.
Mi informerò, grazie comunque per la risposta… Avevo letto che per motivi occasionali oppure urgenti era concesso l’utilizzo per max 5 giorni.
ciao.
Sono iscritto all aire dal 2012, lavoro in centroamerica.
Ora vorrei acquistare un auto da usare in Italia nei giorni di vacanza.
Ho visto che in svizzera e in germania costano un po’ meno.
In caso io voglia comprare un auto in svizzera da cittadino italiano residente in centroamerica, come funziona?
Posso lasciare la targa del paese dove la compro (germania o svizzera) o devo cambiarla?
@Alfonso: auto e targhe sono due cose distinte; tu puoi acquistare l’auto dove vuoi per targarla invece devi avere i requisiti necessari, ad esempio essere residente in quel paese. Quindi se vuoi acquistare un’auto in Svizzera lo puoi fare (acquisti l’auto non le targhe), poi se la vuoi portare in Italia la dovrai sdoganare, pagare le relative tasse, fare il collaudo e quindi immatricolarla e targarla in Italia.
ciao andrea,un informazione: sono cittadino svizzero residente in italia, posso guidare una macchina con targa svizzera ovviamente intestarla a mio nome? GRAZIE PER L’INFORMAZIONE
@antonello: se sei residente in Italia con patente Italiana non puoi guidare un’auto immatricolata in Svizzera, salvo per le deroghe elencate nell’articolo e quindi tanto meno immatricolarla a tuo nome.
Ciao Andrea, ho bisogno di chiederti un’informazione, mio figlio residente in svizzera (losanna) alla fine delle ferie qualche settimana fa, è rientrato in treno ed ha lasciato la sua macchina targata svizzera ed intestata a lui, quà in italia, ora dovrei riportagliela io , posso farlo? chiaramente io ho la patente italiana. grazie
@roberto: no perché tu non puoi guidarla in Italia, rischi il sequestro della macchina se ti dovessero fermare in Italia o alla frontiera. Puoi dire a tuo figlio che chieda alla Dogana Italiana se gli rilasciano un permesso temporaneo scritto che ti permetta di guidarla per riportargliela.
sto costituendo una società in svizzera, esattamente una Sagl, come unico titolare, vorrei acquistare un auto in svizzera intestandola alla mia società e guidarla anche in Italia, penso non ci siano problemi, Lei cosa ne dice?
@emanuele: dovrà richiede l’autorizzazione alla dogana di frontiera per poter guidare l’auto in Italia. Si informi anche sulla validità del permesso, ovvero se solo per il tragitto lavoro /casa oppure se potrà utilizzare l’auto liberamente. Altrimenti rischia il sequestro dell’auto nel caso di controlli in Italia.
grazie Andrea, forse avrei però dovuto articolare meglio la mia domanda : io resto residente in Italia e condurrò la mia attività costituendo in Italia una regolare sede di rappresentanza, esattamente in Campania, quindi, trattandosi di una società di consulenza a livello europeo mi troverò a viaggiare molto. penso che in questo caso, essendo il proprietario della società, regolarmente denunciata in Italia, non dovrei avere problemi, o no?
@emanuele: la risposta non cambia, lei come residente in Italia non può guidare in Italia un’auto immatricolata in Svizzera, indipendentemente dal fatto che l’auto sia di una società intestata a lei o meno. Per poterla guidare in Italia dovrà richiedere una regolare autorizzazione alla dogana come è descritto nel punto tre dell’allegato di questo post. Se così non fa, lei come residente in Italia, utilizzando in Italia l’auto immatricolata in Svizzera rischia il sequestro dell’auto e la denuncia per contrabbando (ultimamente tra l’altro in Italia si sono intensificati i controlli e i sequestri di auto immatricolate in Svizzera e guidate da residenti in Italia senza regolare autorizzazione doganale). L’autorizzazione è valida per un biennio per esclusive ragioni di lavoro. Per quanto riguarda gli altri paesi europei non le so dare informazioni in merito, si dovrà informare presso le dogane dei paesi in cui vorrà utilizzare l’auto.
La ringrazio, decisamente esaustiva la Sua risposta.
buonasera, sempre io, se la mia società svizzera acquista un auto in italia, quindi l’auto mantiene la sua targa italiana ed io come residente in italia non dovrei avere problemi per guidarla, oppure devo per forza esportarla in svizzera e poi seguire la trafila che lei mi ha ampiamente descritto? grazie.
salve domanda
ho appena preso permesso c
ho macchina targata italia
se cambio patente da italia a svizzera in più richiedo patente internazionale
devo cambiare le targhe da italiane asvizzere?
grazie
@emanuele: se la società è Svizzera non mi risulta che possa targarle in un altro stato; se la acquista in Italia poi dovrà sdoganarla per immatricolarla in Svizzera.
@adry: sì, se ha il permesso C dovrà sia convertire la patente da Italiana a Svizzera (è una procedura d’ufficio) sia sdoganare l’auto e poi immatricolarla in Svizzera. La patente internazionale non c’entra nulla, è solo la traduzione della patente originale in caso in cui si vada all’estero. Lo sdoganamento dell’auto va fatto all’atto dell’entrata in Svizzera come residente, poi ha un lasso di tempo entro il quale deve convertire la patente e immatricolare l’auto in Svizzera. Oltre tale lasso di tempo la patente non sarà più valida e dovrà sostenere l’esame completo.
buona sera… Io ho appena comprato macchina e fatto assicurazione e targhe svizzere con il permesso l ma ho patente italiana .. quanto tempo ho per cambiare la patente da italiana a svizzera…sopratutto posso guidare la macchina in Italia con patente italiana macchina svizzera intestata a me ? grazie mille in anticipo
@pierre: in teoria dovresti chiedere il passaggio alla patente Svizzera al più presto visto che hai già l’auto con targhe Svizzere. Non sono a conoscenza in questo caso cosa succede se vai all’estero, prova ad informarti all’ufficio circolazione. In ogni caso il passaggio alla patente Svizzera è una procedura d’ufficio, ci vogliono pochi giorni, io lo farei subito.
il problema é che devo partire tra 4 giorni… e se anche facessi la richiesta non arriverebbe mai in tempo… soprattutto con il foglio che rilasciano in attesa della patente con credo si possa circolare in Italia…
Ciao Andrea, io lavoro per una ditta svizzera da tempo, sono italiano e risiedo in Italia, domanda potrei circolare come voglio, quindi, non solo tragitto casa/ditta, se l’automobile fosse in comproprietà con la ditta per cui lavoro…
grazie
Mi chiamo Costantino, lavoro come rappresentante con contratto mono mandatario da diversi anni in Germania per una ditta Italiana
con sede in Italia,
Ho una auto aziendale targata italiana per muovermi e poco tempo fa mi hanno fermato la polizia e mi hanno mandato una multa e icon scritto che devo immatricolare questa auto in Germania.
Per la revisione non è un problema come per il certificato C.O.C. certificato di conformità, e per l’ assicurazione che ho problemi, non riesco ad assicurarla, lei può darmi una risposta?
Buongiorno..tanto per complicare le cose pongo il mio quesito :
ho nazionalita’ italiana e sudafricana, ho patente italiana e sudafricana, ho residenza sudafricana. Ho appena importato una vettura d’epoca dal Sudafrica, sdoganandola regolarmente. Ho assicurato la vettura per un anno in Italia. Domanda : posso guidare senza problemi questa vettura in Italia senza immatricolarla e per quanto tempo? Chiarisco che la guidero’ nei miei non frequenti soggiorni in Italia.
Buonasera,
un’informazione. Hanno ritirato al mio titolare la patente per la durata di un mese. Macchina svizzera, permesso B e patente svizzera. La moglie ha invece residenza in Italia e patente italiana. E’ possibile avere una delega o qualche attestato che possa permetterle di guidare l’auto?
Grazie mille.
Valeria
Buongiorno,
italiano con patente italiana, macchina aziendale con targa svizzera di ditta svizzera. In caso di sinistro in Italia, tornando da lavoro a casa, non per mia colpa è possibile far sistemare la macchina da un carrozziere italiano?
Buona sera,complimenti per Blog!
Vivo in italia e lavoro per una ditta di noleggio con conducente in italia con vetture italiane ora forse l’azienda aprira anche in svizzera con vetture targate svizzera. Cosa dovrei fare per poter guidare anche le vetture di noleggio targate svizzera sia li che in Italia? Posso conseguire anche la patente svizzera? Grazie!
Buongiorno Andrea, complimenti per le risposte.
mia nuova, residente in Italia e con patente italiana, guida la mia autovettura in Svizzera, che ha targhe svizzere. Penso non ci siano problemi?
intendevo la mia nuora (non ..nuova)
@Lau: mi risulta che l’auto la può fare riparare dove desidera, eventualmente dovrà chiedere all’azienda proprietaria dell’auto e all’assicurazione se sono d’accordo.
@Antony: in Svizzera l’auto targata Svizzera la può guidare senza problemi anche con patente italiana; eventualmente per maggiore sicurezza si faccia fare una dichiarazione della ditta che la utilizza per lavoro. Se invece con l’auto Svizzera va in Italia come conducente allora come cittadino italiano con patente italiana dovrà richiedere un permesso alla dogana italiana; le consiglio di chiedere a loro e spiegare il caso nel dettaglio, sicuramente le sapranno indicare quali permessi ha bisogno. Per quanto riguarda la patente Svizzera, per poterla richiede deve essere residente in Svizzera.
@Gian Franco: no non ci sono problemi se l’auto con targhe Svizzere viene guidata da sua nuora in Svizzera. Per maggiore sicurezza può fare un documento che attesta che l’auto è sua e che autorizza sua nuora a guidarla, in modo tale che lo possa esibire in caso venga fermata per controlli.
Vorrei domandare se qualcuno sa citare quale legge svizzera vieta esplicitamente di noleggiare un auto all’estero per poi guidarla anche in Svizzera. Se ne parla molto ma non ho evidenza documentale….
Grazie mille
Ragazzi,
trasferitomi in Ticino con permesso L, sto per immatricolare la mia auto in svizsera (Ticino) ed ho anche l’obbligo di assicurarla. Poiche’ sono in possesso del permesso L scopro solo ora che non riesco a trovare alcuna assicurazione disponibile ade assicurarmi poiche’ tutte le assicurazioni mi richiedono il permesso B.
Cosa posso fare e a chi posso rivolgermi?
Grazie per qualsiasi informazione vogliate dispensare….Grazie Pasquale
ottimo Blog
Salve,
sono frontaliere italiano con permesso G e sono dipendente di una ditta svizzera, volevo sapere se potevo comprare una macchina in svizzera e usarla sia in italia che in svizzera, sarebbe per mio uso personale, verrebbe intestata a me e non all’azienda per la quale lavoro. Mi era parso di aver letto che con permesso G si puo’.
Grazie Raffaella
Buongiorno Raffaella, lei può acquistare un’auto in qualsiasi paese, poi immatricolarla in Italia con targa italiana facendo le dovute pratiche di importazione. Se invece intende targare l’auto in Svizzera, deve essere residente per poterlo fare, con il permesso G quindi non è possibile.
Molte grazie Andrea, avevo letto questo articolo e avevo inteso che con permesso G si poteva, lei cosa ne pensa?
http://www.ticinonews.ch/ticino/346822/frontalieri-con-targhe-ticinesi-si-puo
Le targhe a cui fa riferimento l’articolo per chi ha permesso G o L e non ha un proprio immobile in Svizzera, sono targhe turistiche provvisorie, il cui scopo è quello ad esempio di permettere la circolazione del veicolo in attesa dell’immatricolazione nel proprio paese. Infatti la durata massima di queste targhe è di 12 mesi.
Grazie molte Andrea,
adesso tutto mi è chiaro.
Un caro saluto e complimenti ancora per il blog che è di grande aiuto.
Raffaella
Buon giorno Sig,Perotti.Ho un problema:lo zio fino a poco tempo cittadino italiano residente in svizzera con patente svizzera e vettura targata svizzera è rientrato in Italia, pensava di rientra in svizzera ma problemi di salute gravi glielo hanno impedito.Ora ha chiesto a me di svolgere tutte le pratiche inerenti alla messa in regola della vettura in Italia,ma non so come fare non potendo io guidare una vettura targhe svizzere.Ha qualche consiglio da darmi?Grazie anticipatamente!!!!!
@gianni: purtroppo non sono al corrente dell’esatta procedura italiana per l’immatricolazione in Italia dell’auto con targhe Svizzere; dovrà informarsi in Italia. Per quanto riguarda la parte Svizzera immagino che la procedura da seguire sarà la seguente: https://www4.ti.ch/?id=18679
Grazie infinite sig. Perotti.
Buongiorno Sig.Perotti, vorrei avere un chiarimento, io abito in Italia e lavoro prevalentemente in Italia, sono dipendente di una società Svizzera con contratto da frontaliere, a breve mi daranno un auto aziendale. Premesso che sono in attesa di ricevere il permesso G, sono in possesso dei requisiti per poter guidare in Italia?
Resto in attesa di una sua cortese risposta.
Grazie
Salve ,l’azienda per cui lavoro in Svizzera mi ha rilasciato un documento dove attesta che dovrò guidare in Italia per 2 settimane per motivi di lavoro l’auto aziendale!
Posso guidare o devo per forza fare la procedura con l’ufficio delle dogane?
E se devo fare la procedura quali sono i passaggi che devo fare?
Premesso : io sono residente in Italia e lavoro per questa azienda in Svizzera da 10 anni!
Grazie per la sua consulenza!
@angelo: se lei è residente in Italia per poter guidare l’auto aziendale Svizzera in Italia ha bisogno dell’autorizzazione doganale, senza la quale rischia la denuncia per contrabbando, il sequestro dell’auto più la multa. Non fa testo un documento rilasciato dalla sua azienda o da quanto anni lei lavora per l’azienda stessa, deve ottenere l’autorizzazione doganale. Se la sua azienda non è al corrente della procedura può richiedere informazioni e relativi moduli alle dogane della frontiera in cui transita per recarsi in Svizzera.
Ciao andrea sto in svizzera e o il permesso b e o la machima svizzera e la patente svizzera ora purtroppo il lavoro che o trovato sono 3mesi estivi e tre mesi invernali ora purtroppo devo lasciare la residenza e posare il permesso b posso continuare a usare la macchina e fare sali e scendi solo quando devo lavorare
Buongiorno Sig Perotti,intanto conplimenti !
Ho il permesso B da maggio 2016,sdoganato la macchina e da oggi30.06.2017 targata svizzera.ib attesa delka conversione patente,posso guidare la mia macchina in italia con patente italiana e targa svizzera?
Grazie mille anticipatamente.
Teoricamente no, sarebbe meglio che lei aspettasse di avere la patente Svizzera, che se ha già fatto la richiesta dovrebbe arrivarle nel giro di pochi giorni. In caso contrario dovrebbe informarsi presso una dogana italiana.
salve andrea, Italiana ho preso il permesso b assieme a mia figlia. Noi abbiamo già fatto il cambio della patente italiana in svizzera e in più ho preso la la patente internazionale.
Nei prossimi giorni sdogano la macchina(le targhe lo farò entro Maggio 2018)
Il problema sorge per il fidanzato di mia figlia che invece è italiano,residente in italia,patente italiana e permesso da frontaliere
1° domanda
fino a quanto è solo sdoganata e quindi ha targhe italiane, può guidarla sia in italia che in svizzera?
2° quando avrà anche le targhe svizzere può guidarla in italia ?Può guidarla in svizzera?
@fabiana:
1° domanda: se non erro in Svizzera un’auto straniera può essere guidata solo dal detentore (salvo per le auto a noleggio o aziendali con permesso); meglio però se chiedi conferma in dogana o a Camorino.
2° domanda: con patente italiana, se non è il proprietario, non potrà guidare l’auto con targhe Svizzere in Italia. Potrà guidarla in Svizzera.
Ciao Andrea,potrei guidare in italia la macchina di mia suocera,con targhe svizzere per 2-3 volte l’anno o per partenze impreviste? Basta una deroga dove che mi attesta mia suocera? Suula delega deve anche specificare le date del soggiorno?
Grazie Marco
@Marco: ciao Marco, immagino che tu sia residente in Svizzera quindi con patente Svizzera; in questo caso dovresti farti fare un’autorizzazione da tua suocera, autorizzazione che deve essere vidimata e autenticata dal comune di residenza di tua suocera. Se non sbaglio la validità massima dell’autorizzazione è di 2 anni. Puoi csaricare il modulo qui: https://www.tcs.ch/it/camping-viaggi/informazioni-turistiche/utile-da-sapere/norme-per-i-veicoli/auto-in-prestito.php\nSe invece sei residente in Italia con patente Italiana non la puoi guidare.
Ciao Andrea,
a me non è chiaro in merito alle targhe provvisorie, o meglio, io sono in attesa del permesso G come indipendente ed ho una macchina con targhe Svizzere turistiche di validità ora 6 mesi (sino all’ottenimento del permesso G definitivo), posso guidare tranquillamente in Italia e in Svizzera o devo fare qualcosa?
La macchina è intestata alla mia ditta che è una ditta individuale.
Grazieee
Buongiorno Andrea,
approfitto del blog per porti una domanda, anche se mi sto informando attraverso le istituzioni competenti.
Sono Svizzero, con patente Svizzera. Lavoro in Svizzera (Ticino) ed ho il veicolo aziendale, che è intestato alla stessa ma figura come un benefit, per cui lo posso tenere anche come veicolo privato.
3 anni or sono ho conosciuto una donna Italiana, mi sono sposato e per ragioni nostre io mi sono trasferito.
Il domicilio l’ho mantenuto qui in Ticino, ma e in Italia ho la residenza (notificata regolarmente al comune).
Ho scoperto poche settimane fa durante un controllo doganale della Finanza che non sono proprio in regola.
I finanzieri mi hanno parlato di conversione della patente, ecc ecc, ma anche loro non sapevano bene.
Mi sapresti “illuminare” su cosa devo fare esattamente? Sia per condurre il veicolo aziendale targato CH che per condurre il veicolo di mia moglie, targato Italia.
Grazie 1000 per le eventuali informazioni
Buongiorno Massimiliano, in effetti avresti dovuto convertire la tua patente da Svizzera ad Italiana due anni fa (si ha un anno di tempo dal cambio di residenza per effettuare la conversione). Ti conviene quindi rivolgerti quanto prima alla Motorizzazione in Italia per effettuare la pratica. Quando avrai la patente Italiana ti dovrai far fare dalle dogane un permesso per poter guidare in Italia l’auto aziendale con targa Svizzera. Fai attenzione che senza il permesso doganale rischi il sequestro dell’auto se vieni fermato in dogana oppure per un controllo in Italia. Per quanto riguarda il veicolo di tua moglie con targa Italiana non ci sono problemi avendo tu patente Italiana; però per maggiore sicurezza puoi farti fare da lei una procura per guidare la sua auto, così da evitare scocciature se ti dovessero fermare visto che non sei il proprietario. Qui trovi le FAQ principali sulla conversione delle patenti tra Svizzera e Italia https://www.newsd.admin.ch/newsd/message/attachments/42110.pdf
Buongiorno. Mi serve una informazione, sono italiano e residente in Italia, e vorrei prendere in prestito l’auto, targata in Svizzera della mia sorella che e residente in Svizzera, per circa un mese e girerò in Italia. Volevo sapere cosa bisogna fare per per stare in regola sia in Italia e in Svizzera.
Grazie per la cortese attenzione e per informazioni utili.
@marin: come residente in Italia con patente italiana non può guidare, in Italia, un’auto immatricolata in Svizzera, a meno che non sia un’auto aziendale e abbia un regolare permesso doganale, e non mi pare essere il suo caso. Se utilizza l’auto di sua sorella in Italia oltre ad una multa rischia il sequestro dell’auto stessa. Se invece la vuole guidare in Svizzera, lo può fare facendosi fare da sua sorella un permesso che dovrà essere autenticato nel comune di residenza di sua sorella e che ovviamente ha validità solo in Svizzera.
Salve. Ottimo servizio complimenti.
La società svizzera per la quale lavoro vuole darmi delega per l’utilizzo di un furgone “autocarro” targato svizzero per uso:
1- trasferimenti casa/lavoro
2- Seguire i clienti in Italia
3- Uso privato
Io sono italiano con patente italiana.
Posso utilizzare il furgone in italia oltre che per lo spostamento da e per la svizzera anche per lavoro e per spostamenti personali con la famiglia?
grazie mille
@marco: l’uso è consentito esclusivamente per lavoro. In ogni caso visto che avrai bisogno dell’autorizzazione doganale puoi chiedere conferma alla dogana che ti rilascia l’autorizzazione
Buongiorno, sono domiciliata in Svizzera da poco più di un mese ed ho acquistato un auto in Svizzera ma ancora non ho convertito la patente. è possibile guidare intanto l’auto svizzera con la mia patente italiana?
Buongiorno sono residente in Italia e sto facendo in questo momento la conversione della patente da svizzera in Italia. Sto usando una macchina di mia madre targato svizzera, (lei me lo ha regalato pero e ancora intestato a lei). Ora dovrei cambiare la targa in italiano. Giusto? La cosa piu veloce da fare e dare tutto ad un ufficio pratiche macchine? Sono veramente disperata
Mio padre è residente in Svizzera e ha una macchina con targa Svizzera mentre io sono residente in Italia. Posso guidare la sua macchina qui in Italia?
@Teresa: no, non può.
Buongiorno Andrea, sono residente in Svizzera da 4 anni con permesso B, lavoro per un’azienda Svizzera possiedo una patente svizzera e un’auto con targa svizzera.
L’azienda svizzera per cui lavoro ha un contratto di agenzia con una società italiana per la quale io lavoro 3/4 giorni alla settimana, questa azienda italiana ha delle auto aziendali (con targa italiana), una di queste auto sarebbe a mia disposizione con una dichiarazione di autorizzazione utilizzo auto aziendale, mi chiedo se questo è possibile senza problemi o se bisogna che questa autorizzazione sia scritta in un certo modo ??
@Michele: come residente in Svizzera le non può guidare, in Svizzera, un’auto con targhe Italiane. Per l’auto aziendale è possibile ottenere una deroga per il tragitto casa / lavoro. Deve quindi annunciare il veicolo all’autorità doganale e ottenere quindi la deroga per poter guidare in Svizzera l’auto aziendale Italiana. In mancanza della deroga rischia pesanti sanzioni.
Grazie Andrea per la sua risposta, forse mi sono spiegato male, l’auto con targha italiana la guido solo in Italia ogni volta che mi reco da clienti x una consulenza, volevo semplicemente capire se io che sono residente e possessore di patente svizzera posso usufruire della normale delega aziendale accompagnatoria o me ne serve una diversa ??
@Michele: In Italia può guidare un’auto con targhe Italiane senza problemi, dovrebbe bastare la normale delega rilasciata dall’azienda; per scrupolo può verificare presso le forze dell’ordine Italiane, ma non dovrebbero esserci problemi.
Grazie infinite per le sue risposte, buona serata.
Salve grazie del Blog è molto istruttivo.
Avrei una domanda…..:
Se io intesto l’auto alla mia ditta svizzera e mi faccio fare il permesso per poterla usare anche commercialmente, la posso usare anche per motivi privati?
E se no come potrebbero loro dimostrare durante un controllo che io stessi usando l’auto per motivi privati piuttosto che commerciali, alla fine se io devo incontrare un cliente ad una cena in Italia questa è una questione che non mi è possibile dimostrare, anche se in auto magari portassi anche la mia fidanzata alla cena.
Grazie mille della risposta
Gentilissimo, è legge dello Stato italiano l’avvenuta modifica all’articolo 93 del codice della strada, art. 16 ter, in cui si specifica che i cittadini residenti a Campione d’Italia (CO), sono esonerati dall’obbligo di circolare con autovetture targate Italia. Da sempre, i cittadini campionesi guidano auto con targa e patente Svizzera. E poi ci sono ulteriori casi, tra i quali il mio. Sono residente a Campione e guido l’auto di mia moglie che è cittadina elvetica residente in Svizzera. Quindi, io Italiano residente a Campione e lei Svizzera residente in CH. Per via della modifica dell’articolo 93, Io posso guidare l’auto di mia moglie munito della relativa delega certificata da autorità, sia in territorio Svizzero che, soprattutto in territorio italiano. La legge, a firma Mattarella, non specifica nel modo più assoluto se si debba avere una patente italiana o Svizzera. Io ho quella Svizzera ed ho sempre guidato con quella. Noi a Campione abbiamo perfino deroghe per il transito e per il raggiungimento del “territorio italiano”, dopo aver percorso circa 30 chilometri in territorio elvetico. Isolati dal resto del terriitorio italiano (siamo una exclave) dobbiamo ritirare le raccomandate a Como e manchiamo dei principali servizi italiani, pur essendo in Italia. Anche la telefonia è elvetica e da noi , la moneta ufficiale è il franco Svizzero. La domanda, alla luce della nuova legge iscritta in Gazzetta ufficiale in settembre 2020: È giusto che possa guidare un’auto con targa Svizzera, intestata al coniuge residente in Svizzera, con sua regolare delega, certificato di matrimonio a bordo, da me che sono residente a Campione con patente Svizzera. Tutto questo , ripeto, alla luce della nuova legge ?. Grazie.
Buongiorno volevo in informazione sono residente in Svizzera mia moglie residente in Italia mia moglie può guidare la mia macchina con targhe Svizzera in Italia con una mia autorizzazione autocertificata da me che siamo coniugi grazie
Buongiorno Carmine, se sua moglie risiede in Italia per più di 60 giorni non può guidare il suo veicolo privato immatricolato all’estero, neppure con la sua autorizzazione certificata. In caso contrario rischia una multa e la confisca del mezzo.
Buongiorno Andrea, complimenti per il blog e per le informazioni che offri.
Vorrei farti una domanda.
Sono italiano, residente in svizzera da 7 anni, attualmente con permesso C. Patente svizzera (convertita al momento del’ingresso in svizzera).
Dal momento che ho una casa in italia, vorrei acquistate un auto (fuoristrada) da tenere e utilizzare esclusivamente in italia quando mi trovo li.
Quest’auto sarebbe esclusivamente usata in italia e mai in svizzera.
Come posso affrontare la cosa?
– comprare un’ auto, e immatricolarala in svizzera e successivamente trasferirla in itala e mantenerla con targa svizzera?
in questo caso, nel momento della revisione dovrei portare l’auto in svizzera, e vorrei evitarlo.
– comprare un auto e immatricolarla in italia con assicurazione italiana? E’ possibile?
Grazie in anticipo
Francesco
Buongiorno Francesco, non mi risulta che, essendo residente in Svizzera, tu possa immatricolare un’auto in Italia.
Buongiorno mio marito lavora in Svizzera, a Visp, a fine settimana, siccome non ci sono treni per il rientro, può tornare in Italia con il mezzo della ditta targato svizzero? Premetto che siamo a pochi kilometri dal confine e il mezzo sarebbe usato fino al nostro domicilio.
grazie in anticipo
Per poter usare la macchina aziendale targata Svizzera deve richiedere e compilare il permesso presso la Dogana; in più, da marzo 2022, pare che ci si debba anche iscrivere ad un nuovo registro in Italia, il REVE: https://www.tio.ch/ticino/attualita/1584009/italia-auto-veicoli-veicolo-casa-macchina
Altrimenti rischia il sequestro della macchina.
Andrea
Buonasera, vorrei un’ informazione, ho la reridenza italiana e patente italiana, ora mi trovo in svizzera, posso guidare macchine con targa svizzera?
Si, se resta in Svizzera può guidare un’auto con targa Svizzera. Meglio se si fa fare dal proprietario dell’auto un’autorizzazione per utilizzarla.
buona sera
mia moglie è Svizzera e residente in Svizzera ha un auto targata Svizzera
io sono Italiano e residente in Italia e ho una macchina targata Italia
Quando Lei è in Italia puo guidare la mia macchina e io la sua
viceversa quando siamo in Svizzera ???
oppure solo quando siamo entrambi in auto dichiarando che chi non guida in quel momento sta male
Buongiorno, la risposta generale è no; per eventuali deroghe, come riportato nell’articolo, vi consiglio di rivolgervi alle rispettive dogane.
buonasera, io sono residente in Svizzera (permesso B) iscritto A.I.R.E. dal 1 dicembre 2023 e al momento ho ancora la patente italiana. in italia ho un’auto intestata a me che lascerei volentieri in italia sia perché la usa mia moglie e sia perché in svizzera mi servirebbe poco o niente. Il problema è che ad agosto dovro’ venire in Svizzera una settimana con la macchina per poi partire per le vacanze e successivamente la riporterei a Roma. Cosa posso fare? Devo comunque dichiararla all’entrata della dogana? Inoltre, ho letto sul sito della confederazione svizzera che c’é la possibilita di chiedere il permesso per i 12 ingressi annui, ma volevo sapere, siccome con questa procedura puo’ stare in svizzera non piu’ di 3 giorni, se il timbro doganale che certifica l’uscita e l’ingresso della macchina deve essere sempre quello italiano o puo’ essere anche quello al confine con la Francia o la Germania.