Questo sito, fatto con WordPress, fino alla fine di giugno 2018 era in hosting su Swisscom, tramite il loro servizio di WebHosting. Servizio che Swisscom pubblicizza così:
Maggiore sicurezza, maggiore spazio di memoria, maggiore assistenza. Il nostro webhosting non ha confini.Per il vostro sito affittate uno spazio sicuro nel nostro centro di calcolo. Interessanti offerte per qualsiasi dimensione e complessità!
Purtroppo però dalla fine di dicembre 2017 l’unica cosa certa di questo Webhosting Swisscom è che non ci sono confini nei problemi e nelle scarse prestazioni, almeno per quel che riguarda il mio sito e da quanto mi risulta per quel che riguarda altri siti su piattaforma WordPress. E purtroppo anche la maggiore assistenza è una grande utopia per Swisscom.
Perchè ti dico questo? Perchè a metà dicembre 2017 questo webhosting è stato migrato su una nuova piattaforma che doveva assicurare maggiore sicurezza, maggiore affidabilità, maggiori prestazioni. Prima della migrazione tutto funzionava egregiamente, ma fin dai primi istanti dopo la migrazione sono iniziati i problemi, l’accesso era molto lento, fino ad arrivare a queste schermate che purtroppo compiano spesso.
In realtà di maggiore ci sono solo i disservizi, visto che a quanto pare il server su cui questo sito è ospitato ha dei problemi, i tecnici ci stanno lavorando ma dopo ben 6 mesi la situazione ancora non è risolta; e ben più grave nessuno sa dire quando e come sarà risolta. In pratica bisogna pagare un servizio che non funziona e che nessuno sa come mettere a posto.
La cosa curiosa è anche l’approccio della tanto pubblicizzata maggiore assistenza: alle prime chiamate effettuate per segnalare il guasto mi sento rispondere che:
- Il problema è dovuto al fatto che il sito non è nella root ma è in una serie di sottocartelle, dovrei spostare il sito nella root!!! Ma cosa c’entra???
- Poi altro problema è che ci sono dei plug-in e questo non va bene!!! Ma anche qui che giustificazione è???
-
Infine nella home del sito c’è un video e sicuramente il problema è quello, perchè il video è grande!!! Ma quindi se cerco di aprire il pannello di controllo di WordPress è va in timeout allora è colpa del video della home del sito??? Ma per favore!!!
Senza considerare le volte che si rimane al telefono per decine di minuti, nessuno risponde e poi cade la linea!
Quindi la soluzione perchè il sito funzioni è quella di togliere video e immagini dal sito, spostarlo nella root e togliere i plug-in. Insomma davvero una maggiore assistenza.
A questo punto il tecnico, per mettere a tacere le mie continue lamentele, decide di creare un sito di test vuoto, senza plug-in, senza foto nella posizione giusta, con il tema di default di WordPress e dimostrarmi così che quel sito è velocissimo e non si blocca mai, quindi la colpa è del mio sito fatto male. Bene facciamo questa prova!
Meraviglia delle meraviglie anche questo sito non va!!! Ecco cosa appare cercando di accedere:
Ma come, non era colpa del mio sito??? Come è possibile che anche con quello fatto da loro, senza foto, senza plug-in la cosa sia identica? Messo di fronte all’evidenza il tecnico ammette che effettivamente c’è un problema che non dipende dal sito (ma dai???) e che passerà tutto ai tecnici di secondo livello che cercheranno una soluzione. Tra l’altro pare che sia un problema comune a tutti coloro che hanno il webhosting su determinati server. Senza contare che la versione di PHP che Swisscom offre a giugno 2018 è ferma alla 5.6, versione ormai obsoleta (l’attuale versione è la 7.2)!!! Mi chiedo come Swisscom possa offrire una versione di PHP che ormai si sta avvicinando alla fine del supporto; mi pare proprio un servizio poco professionale!
Altra cosa curiosa è che il problema è discontinuo ovvero se si cerca di ricaricare le pagine per un po’ di volte poi funziona; per questo motivo alcune risposte dell’assistenza sono: adesso abbiamo provato e funziona. Fine, problema risolto. In effetti davvero maggiore assistenza!
In ogni caso sono passati 6 mesi e ancora non è stato fatto nulla, mi chiedo solo come sia possibile erogare un servizio simile, in cui le cose vanno un po’ si e un po’ no, con grande difficoltà. Se in 6 mesi non è ancora stata trovata una soluzione probabilmente Swisscom ha dei grandissimi problemi, forse prima di offrire un servizio e farlo pagare bisognerebbe assicurarsi di essere in grado di saperlo gestire! Complimenti!
In ogni caso se tu hai bisogno un WebHosting, ecco questa è la mia esperienza con Swisscom, magari pensaci 😉
Aggiornamento 15.06.2018: dopo ca. 15 giorni da questo post ancora la situazione non è cambiata. Pare che Swisscom abbia un problema generale che fa sì che i siti fatti con WordPress ospitati sui loro WebHosting soffrano di lentezza tale che porta all’errore 503. In pratica impossibile lavorarci visto che la lentezza è esasperante. Questo da mesi. Non si capisce se su tutti i server o solo su alcuni. Fatto sta che ho provato con diversi siti che utilizzano il WebHosting di Swisscom e tutti hanno lo stesso problema. Non si sa quando verrà risolto o se a questo punto i tecnici di Swisscom sanno come risolverlo. Nel frattempo le fatture vengono emesse regolarmene, per un servizio che non funziona!
Aggiornamento 29.06.2018: non essendo migliorata la situazione e non riuscendo ad ottenere nessuna risposta e aiuto dall’Help Desk Swisscom, che continua a dare risposte del tutto vaghe, promettendo aggiornamenti che slittano di mese in mese, decido di passare ad un altro provider e di migrare tutto il sito. Scelgo Hostpoint e finalmente su questa piattaforma il sito torna a funzionare, senza più problemi. Tra l’altro anche l’HelpDesk di Hostpoint si rivela estremamente professionale e gentile. Insomma se stai cercando un WebHosting di qualità ti consiglio caldamente Hostpoint.
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Commenti recenti