Giornata di viaggio, da Sortland in Norvegia fino a Vaasa al sud della Finlandia, passando per la Svezia. Ho viaggiato tutto il giorno per avere il tempo di visitare Vaasa e Turku prima di rientrare. La strada più veloce per scendere non è molto interessante, diversamente da quella che avevo fatto per salire che attraversava la zona dei mille laghi; da Sortland ho preso per Kiruna (in Svezia), quindi per Lulea – Kemi – Oulu – Vaasa. Il primo tratto probabilmente era anche paesaggisticamente bello ma il tempo era pessimo, pioggia fortissima e nuvole basse.
Dopo di che, attraversato il confine con la Svezia, la strada diventa molto scorrevole, senza traffico quindi anche abbastanza veloce praticamente una lingua d’asfalto tra una sterminata zona di foreste (forse è da qui che l’Ikea prende il legno 😉 ).
Rientrati in finlandia, da Kemi si costeggia poi il golfo di Bothnia fino a Vaasa; la strada non è velocissima, considerando il fatto che è piena di radar per la velocità e quindi i limiti vanno rispettati alla lettera!

Uniche emozioni sono le renne che in territorio Svedese erano beatamente a pascolare sulla strada o la attraversavano improvvisamente e il tramonto con i suoi colori che mi accompagnato per tutta la sera durante il viaggio.
Domani breve visita a Vaasa e partenza per Turku.

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »