Il tratto della E10 che va da Narvik (Norvegia) a Kiruna (Svezia) percorre per ca. 180 km un tratto di strada di straordinaria bellezza, che corre tra foreste, laghi e montagne talvolta innevate anche d’estate.
Praticamente non si incontrano paesi o agglomerati di case, ma solo renne che attraversano tranquille la strada e se si è fortunati anche qualche alce!
Un percorso che va gustato in un paio d’ore in tutta la sua bellezza, difficile descriverlo a parole!

A lato della strada corre la ferrovia che collega le due città e che serve per trasportare giornalmente a Narvik il ferro proveniente dalle ricche miniere di Kiruna che verrà caricato sulle navi in attesa nel porto.
La costruzione della ferrovia iniziò nel 1898 e durò ben 4 anni; ogni giorno 13 treni composti da 52 vagoni l’uno percorrono il tratto fino a Narvik; ogni treno trasporta ca. 80 tonnellate di ferro, l’equivalente di 300 camion.

Ma Kiruna non è famosa solo per il suo ferro; se ci capiti d’inverno potrai infatti alloggiare in uno dei più famosi hotel al mondo: l’Ice Hotel di Jukkasjarvi un hotel di ghiaccio a pochi km da Kiruna!

Norvegia 13.08.09

Svezia - 13.08.09

Norvegia 13.08.09

Da Narvik a Kiruna from Andrea Perotti on Vimeo.

Technorati technorati tags: , , , , , , , ,

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »