Segnalo agli appassionati di fotografia (e non) che il museo d’Arte della città di Lugano ospiterà sino all’11 gennaio 2009 “Photo20esimo – Maestri della fotografia del XX secolo”, una mostra sulla fotografia del ventesimo secolo nella quale saranno presentate al pubblico opere originali di grandi fotografi internazionali, provenienti da una collezione privata.

La mostra si propone come un omaggio al ruolo di testimone della storia e strumento creativo che la fotografia ha saputo interpretare; un’espressione artistica che ancora sa essere sincera e fedele testimonianza del nostro passato così come cangiante e illusoria interprete della fantasia dei suoi protagonisti. Fotografi testimoni della storia, cacciatori di emozioni e inventori di nuove forme creative; custodi del dinamismo che ingabbiano con i loro scatti il flusso costante del divenire.

Tra le quasi trecento opere sono presenti scatti di Diane Arbus, Richard Avedon, Gabriele Basilico, Brassaï, Robert Capa, Robert Doisneau, Walker Evans, Robert Frank, Mario Giacomelli, Nan Goldin, Mimmo Jodice, László Moholy-Nagy Helmut Newton, Robert Mapplethorpe, Irving Penn, Man Ray, Bettina Rheims, Alexander Rodchenko, Thomas Ruff, Andres Serrano, Cindy Sherman, Edward Steichen e altri.

Accanto all’importante repertorio di opere che provengono da collezioni private saranno esposti in mostra anche alcuni apparecchi fotografici appartenuti a protagonisti della fotografia quali Manuel Alvarez Bravo, Luigi Ghirri, Ugo Mulas e altri, nonché libri fotografici d’autore che costituiscono un capitolo importante della storia delle immagini e della cultura.

Qui le informazioni dettagliate sugli orari di apertura.

Technorati technorati tags: , , , ,

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »