63,4 metri di apertura alare, 1,6 tonnellate il peso e circa 12’000 le cellule fotovoltaiche che lo ricoprono ed alimentano i 4 motori elettrici: questo in sintesi è Solar Impulse, aereo ad energia solare partito questa mattina dall’aerodromo Svizzero di Payerne (VD). Ai comandi André Borschberg che insieme a Bertrand Piccard ha realizzato questo progetto e che tenterà di restare in volo per più di 24 ore, affrontando quindi anche il volo notturno fino a domani mattina, grazie all’energia accumulata dalle batterie durante il giorno.
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Aggiornamento: dopo ca. 26 ore di volo Solar Impulse è atterrato a Payenne, impresa riuscita! Grandi!
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Il prototipo HB-SIA avrebbe persino potuto volare ancora per sei ore, le batterie avendo accumulato sufficiente energia nel corso del volo diurno, dice Piccard.
Temo che il pilota non avrebbe potuto reggere quelle sei ore in più ed è stato felice di poter atterrare.
Per il giro del mondo, che mi sembra inutile tecnicamente e utile solo a fini pubblicitari, credo che i poveri piloti (almeno due, si dice) dovranno affrontare pericoli notevoli: la velocità massima di soli 126 e l’enorme apertura alare li espongono ad essere in balia di modeste turbolenze.