Domani, sabato 7 novembre 2015, si terrà, la prima edizione della Robots Street Challenge, gara a tempo organizzata da ATED tra robot autonomi su tracciato ad ostacoli presso l’ex Asilo Ciani in Viale Cattaneo a Lugano dalle 9:30 alle 16:00
Lo scopo della gara è quello di mettere in pratica l’abilità nell’assemblaggio, nella gestione dei vari componenti meccanici, elettrici ed elettronici forniti per costruire e programmare un robot in grado di percorrere l’intero tracciato in modo completamente autonomo attraverso l’interazione del programma con i vari sensori e l’ambiente esterno.
Il regolamento invita, durante il percorso, ad affrontare e superare tutti gli ostacoli presenti nel circuito invece di evitarli. Infatti oltre ai punti assegnati al robot più veloce, per ogni ostacolo correttamente superato verranno assegnati dei secondi bonus.
La gara avverrà su due manches, una al mattino e una al pomeriggio, con una pausa tra le due per permettere di affinare o modificare i settaggi del robots. Vincerà la squadra che avrà totalizzato il minor tempo sulla somma delle 2 manches e dei bounus o malus ottenuti.
6 le squadre presenti:
- Smart & Furious
Sostenute da RF Consunt e Thema Consulting SA - Schindler Green Power
Sostenuta da Schindler SA - Gli Sprotz
Sostenuta da USI Dipartimento informatica - RobotScotch
Sostenuta da USI Dipartimento informatica - Centenario Blu
Sostenute da Banca dello Stato del Canton Ticino - Centenario Rosso
Sostenute da Banca dello Stato del Canton Ticino
Sei sei in zona ti aspettiamo! 😉
Robots Street Challenge 2015 – Il conto alla rovescia è iniziato #robotsstreetchallenge #ated #ated4kids #arduino #technology #geek Una foto pubblicata da Andrea Perotti (@andreaperotti) in data:
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Caspita vengo a saperlo solo ora, peccato che non é stato troppo pubblicizzato. Per caso ci sarà un’altra edizione quest’anno?
Saluti
Mattia
Quest’anno sarà molto difficile, stiamo lavorando per la prossima edizione, segui il sito di ATED per restare informato sulle iniziative.
Dev’essere stato bellissimo! Ok grazie per la risposta!