Immaginiamo un ambiente ibrido Exchange on-premises e online; abbiamo una mailbox visibile solo online e non on-premises. I motivi possono essere:
- Utente creato in Active Directory locale e licenza Exchange assegnata all’utente online
- Utente creato in Active Directory locale e mailbox creata in Office365 in cloud
Vediamo come fare per poter correggere l’errore e fare in modo che la ipotetica mailbox (test@prova.com) sia correttamente visibile anche in Exchange On-premise
Prima di tutto colleghiamoci al server Exchange On-premise e avviamo Exchange Management Shell con diritti amministrativi.
Proviamo a cercare la mailbox con il comando
Get-RemoteMailbox -Identity test@prova.com
Riceveremo un messaggio che ci avverte che la mailbox non è presente sul nostro server Exchange On-premise
Abilitiamo quindi la mailbox tramite il comando:
Enable-MailUser -Identity test@prova.com –ExternalEmailAddress test@xxx.mail.onmicrosoft.com
dove xxx è il suffisso relativo al nostro tenant
Abilitiamo quindi il collegamento della mailbox relativa al servizio online cloud per l’utente locale in Active Directory tramite il comando:
Enable-RemoteMailbox test@prova.com
Attendiamo la sincronizzazione on-premises -> online o forziamola eseguendo il seguente comando Powershell collegati al server su cui è installato Azure AD Connect:
Start-ADSyncSyncCycle -PolicyType Delta
A questo punto lanciando nuovamente il comando Get-RemoteMailbox non comparirà più il messaggio di errore ma verranno visualizzate le informazioni relative alla mailbox on-premise.
Abbiamo visto come, avendo in un ambiente ibrido una mailbox solo online, renderla visibile anche on-premises.
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