Mastodon

Con l’intervento di questa mattina si completa lo spostamento dei chioschi della fermata degli autobus di Lugano-Centro (come si ricorderà, il primo blocco era stato spostato lo scorso 8 luglio).
La struttura, lunga una trentina di metri, a fine lavori risulterà identica ma indietreggiata di 10 metri, rispetto alla posizione originale, per dare così spazio alla terza corsia degli autobus.

A circa un mese di distanza dall’intervento su via Nizzola, si completa il trasferimento dei chioschi alla fermata degli autobus di Lugano-Centro, spostando l’ultimo blocco, quello su via Pretorio. L’utilizzo di una tecnica all’avanguardia – sperimentata poche volte in Svizzera – ha permesso di spostare l’intera struttura facendola scorrere su binari grazie a sofisticate pompe idrauliche. Un’operazione difficile e spettacolare documentata anche in questo caso con un video visibile da venerdì prossimo sul sito www.pvp-luganese.ch (nella sezione info).

L’efficace collaborazione tra la ditta ITEN, incaricata dell’intervento, e IMPLENIA, responsabile del cantiere, ha permesso di completare i lavori nei tempi previsti, nonostante le cattive condizioni meteo delle scorse settimane. A fine mese verranno quindi ripristinati i servizi originali presenti alla fermata degli autobus di Lugano-Centro, compresi gli sportelli TPL che da inizio settembre saranno di nuovo operativi alla pensilina e non più alla Posta centrale.

I lavori alla fermata proseguono ora con la formazione della nuova corsia dei bus, che sarà pronta per la fine di novembre, e con il completamento della pensilina. In contemporanea allo spostamento dei chioschi, è stata infatti posata la struttura portante della futura pensilina, simmetrica a quella già esistente. Questo comporterà qualche disagio agli utenti perché la copertura dei nuovi chioschi verrà completata solo nei prossimi mesi.

A un anno dall’apertura della galleria Vedeggio-Cassarate, tutti i cantieri legati al Piano Viabilità del Polo Luganese (PVP) avanzano come da programma, rispettando le tempistiche preventivate.

Per eventuali informazioni: info@pvp-luganese.ch, tel. 058 866 70 87.

Spostamento secondo blocco di chioschi alla fermata del centro from pvp-luganese on Vimeo.

Recuperare elementi di Outlook cancellati definitivamente
Sardegna 2011
Translate »