Il primo gennaio 2013 entrarà in vigore in Svizzera la nuova legge Via Sicura, volta ad aumentare la sicurezza stradale. Le misure previste mirano in primo luogo a una migliore applicazione delle prescrizioni vigenti e all’eliminazione dei tratti più a rischio d’incidente. Attraverso queste misure si intende anche potenziare la prevenzione nel campo stradale.
Le principali novità possono così essere elencate:
- Misure preventive: ad es. divieto di guida sotto l’effetto dell’alcol per determinati gruppi di conducenti, obbligo generale di circolare con i fari accesi nelle ore diurne, età minima fissata a sette anni per poter circolare in bicicletta, obbligo di portare il casco per i ciclisti fino a 14 anni.
- Misure per migliorare l’applicazione delle norme esistenti: ad es. misure per garantire la qualità degli esami di verifica dell’idoneità alla guida, introduzione dell’attribuzione di valore probatorio al risultato dell’analisi dell’alito, divieto di segnalare i controlli del traffico (sia gli avvisi contro pagamento che quelli diffusi pubblicamente), limitazione della validità delle licenze di condurre, responsabilità civile del detentore del veicolo in caso di multe disciplinari.
- Misure repressive in presenza di reati gravi come quelli commessi dai pirati della strada: confisca e realizzazione del veicolo, obbligo di un accertamento sull’idoneità alla guida in caso di dubbi in tal senso, installazione di apparecchi per la registrazione di dati e di etilometri blocca-motore.
- Misure infrastrutturali: ad es. risanamento di tratti pericolosi e a rischio d’incidente, verifica dei progetti di costruzione per stabilirne le carenze a livello di sicurezza («road safety audit»).
- Misure volte a ottimizzare la statistica degli incidenti: corretta riproduzione visiva degli incidenti sulla carta geografica per individuare i tratti pericolosi e a rischio, ottimizzazione dell’analisi dei dati.
Tolleranza zero per chi infrangerà le regole in modo grave, ad esempio per quanto riguarda il superamento della velocità:
- superamento di 40 km/h in una zona con limite a 30 km/h
- superamento di 50 km/h nelle località (limite 50 km/h)
- superamento di 60 km/h fuori le località (limite 80 km/h)
- superamento di 80 km/h nelle autostrade (limite 120 km/h.
In questi casi sono previsti sino a quattro anni di detenzione e l’eventuale confisca del veicolo.
Se vuoi visualizzare la scheda informativa (in francese) con l’elenco delle nuove disposizioni previste da Via Sicura, clicca qui.
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
Domanda…ma se l’infrazione avviene in Italia e si superano i limiti secondo quanto prevede la nuova normativa elvetica…in Svizzera poi cosa succede una volta che l’Italia comunica l’avvenuta revoca della licenza di condurre?
Luca, sapevo che se ad esempio un residente in Svizzera con patente Svizzera commette un’infrazione in Italia che prevede il divieto di circolazione in Italia per un determinato periodo e l’infrazione viene comunicata all’autorità competente Svizzera allora verrà revocata la patente Svizzera per il periodo corrispondente in base a quando stabilito nel paese straniero. In ogni caso per maggiori e più precise info o chiarimenti ti consiglio di rivolgerti a Camorino o alla Polizia Cantonale (http://www4.ti.ch/DI/POL/)
Inviato: 14 Mar 13 21:01
Oggetto: ho preso due multe in Svizzera
——————————————————————————–
salve a tutti.
Avrei una domanda per Perotti che mi sembra veramente esperto.
Sono italiano e risiedo in Italia. a fine Gennaio sono stato in Svizzera, premesso che non sono mai riuscito a capire se stavo percorrendo una strada normale, una superstrada o un’autostrada, comunque avrei dovuto stare molto più attento ai limiti indicati.
Comunque ,se ti distrai 2 minuti e non sai più su che tipo di strada sei, finchè non vedi il prossimo limite di velocità non sai come regolarti.
la domanda: mi sono arrivate due multe, una con 27 km orari oltre il limite al netto della tolleranza(113 su80)dal Kanton Nidwalden, una con 34 km orari oltre il limite al netto della tolleranza (118 su 80)dal Kanton Uri.
Mi devo considerare recidivo visto che le multe sono dello stesso giorno a distanza di 23 minuti una dall’altra?
Ho telefonato alla polizia del cantone e mi hanno detto che dalla foto si vede chiaramente che è un uomo.
Essendo agente di commercio e avendo la necessità di tornare, anche se sporadicamente, in Svizzera per lavoro, vorrei presentare i dati di mio padre, che mi somiglia molto ma ha 79 anni e io 52.
Quello che più mi preoccupa è che non mi tolgano punti in Italia, e se si quanti?
Essendo per loro un reato penale, viene “sporcato” anche il mio casellario giudiziario in Italia?
@luciano: il discorso del fatto che tu non capisca su che tipologia di strada ti trovi e quindi non sai come regolarti non mi è chiaro, scusa. 🙂 Ci sono dei limiti con cartelli ben visibili, basta rispettarli; ti devi regolare sui cartelli con il limite di velocità non sulla tipologia di strada 😉
In ogni caso è il giudice che deciderà l’importo e le sanzioni e l’eventuale inasprimento e immagino che potrebbe non gradire la “furbata” di dichiarare che guidava qualcun altro!
Per gli accordi con l’Italia devi invece domandare in Italia, se eventualmente viene comunicata all’Italia l’infrazione commessa all’estero e le eventuali sanzioni.