Nell’ambito del programma di promozione della sicurezza stradale Strade più sicure, sarà distribuito nei prossimi giorni a tutti i detentori di veicoli una nuova edizione del flyer info mobilità responsabile. Il titolo della pubblicazione è significativo: Tutto ciò che dovreste già sapere sulle rotonde, ma non siete sicuri di ricordare…

Info mobilità responsabile, giunto alla nona edizione, viene stampato in 190’000 copie e distribuito – in allegato alle imposte di circolazione – a tutti i detentori di veicoli immatricolati in Canton Ticino. Si tratta di un ottimo strumento di comunicazione per diffondere informazioni e messaggi di sensibilizzazione agli utenti della strada.

La nuova edizione è stata dedicata interamente all’uso appropriato delle rotonde, la cui definizione legalmente corretta è area a percorso rotatorio obbligato. Il tema è stato trattato in modo volutamente didattico, con descrizioni accompagnate da rappresentazioni grafiche, che ne facilitano la comprensione. Dopo un’introduzione generale sono fornite una serie d’indicazioni precise sulle corrette modalità per avvicinarsi alla rotonda, utilizzare gli indicatori di direzione, spostarsi all’interno di essa e poi lasciarla. Particolare attenzione è stata prestata al tema delle rotatorie con due corsie di marcia, che spesso creano maggiore confusione e pericoli durante la percorrenza. Si è pure brevemente accennato all’uso delle rotonde da parte di ciclisti e ciclomotoristi e al tema della presenza di passaggi pedonali a ridosso delle rotonde, spesso oggetto di osservazioni critiche.

Per l’elaborazione della pubblicazione ci si è avvalsi della competente consulenza dell’Istituto RASS (Ricerca, aggiornamento, sicurezza stradale) di Bellinzona, nonché del supporto della Sezione della circolazione e del Reparto del traffico della Polizia cantonale.

Con questa nuova azione di Strade più sicure, si spera di poter contribuire attivamente a migliorare la comprensione e l’utilizzo delle rotonde da parte degli utenti della strada; lo scopo ultimo dell’iniziativa è aumentare la sicurezza sulle nostre strade a beneficio di tutti.

Per scaricare il flyer info mobilità responsabile clicca qui.

Per ulteriori informazioni:
DIPARTIMENTO DELLE ISTITUZIONI
Davide Caccia, Capo Staff Divisione degli interni, davide.caccia@ti.ch, tel. 091/814.31.27

Belalp Hexe 2013
Belalp

Informatics, ski racer, loves Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter – Snapchat: andrea.perotti

Translate »