Aggiornamento del 15.09.2021
- La Svizzera non ha ancora recepito il regolamento UE in materia di droni.
- Il Consiglio federale è attualmente in contatto con l’UE in merito all’attuazione della mozione 20.3916 che lo incarica di «recepire il regolamento di esecuzione (UE) 2019/947 in modo che l’aeromodellismo tradizionale ne sia escluso e continui a sottostare al diritto nazionale».
- Non può essere ancora comunicato un calendario preciso delle prossime tappe
- Fino a nuove disposizioni, in Svizzera rimane vigente il diritto nazionale. Il sito Internet relativo alla regolamentazione UE in materia di droni rimane attivo a scopo informativo.
- La situazione riguardante le formalità di registrazione, la formazione e gli esami per telepiloti svizzeri è spiegata nelle FAQ (capitolo IX Mozione 20.3916 e regolamento EU in Svizzera)
Nel frattempo UFAC ha attivato la piattaforma UAS.gate che, quando e se la Svizzera aderirà al nuovo regolamento Europeo, permetterà di registrarsi e ottenere la certificazione EASA A1/A3 e A2; maggiori info cliccando qui.
Per quanto riguarda la normativa EASA Europea per i droni e cosa fare per per essere in regola, ne ho parlato nei dettagli qui. Puoi anche visualizzare le FAQ ufficiali EASA cliccando qui.
Se invece vuoi seguire uno dei migliori corsi online per la certificazione A1/A3 e ottenere l’attestato gratuitamente, qui spiego come fare.
Questo significa che le regole per pilotare droni in Svizzera restano invariate, le ho riassunte qui sotto, mentre uno Svizzero che si reca in un paese Europeo non può far volare il proprio drone (a meno che si tratti di un drone di peso inferiore a 250 gr. senza videocamera) se non si registra come operatore e consegue almeno il patentino A1/A3 per la Open Category.
Resta il fatto che la registrazione come operatore andrebbe fatta nel sito preposto dallo stato in cui si risiede e la Svizzera non solo attualmente non ne ha uno ma fino a quando non aderirà al nuovo regolamento EASA non verrà riconosciuta.
Quindi si deve ricorrere ad iscriversi ad un portale di un altro stato, ad esempio D-Flight in Italia.
Per quanto riguarda la normativa EASA Europea per i droni e cosa fare per per essere in regola, ne ho parlato nei dettagli qui.
Se invece vuoi seguire uno dei migliori corsi online per la certificazione A1/A3 e ottenere l’attestato gratuitamente, qui spiego come fare.
Normativa Svizzera
In Svizzera l’Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC, ha stabilito le seguenti regole d’esercizio per droni e aeromodelli:
Droni e aeromodelli con peso superiore a 30 kg
È richiesta un’autorizzazione da parte dell’UFAC. L’Ufficio fissa in ogni singolo caso le condizioni di ammissione e di utilizzazione.
Droni e aeromodelli con peso inferiore a 30 kg
Le regole sono contenute nell’ordinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili e possono essere così riassunte
- L’utilizzo di droni e aeromodelli è consentito senza autorizzazione a condizione che il “pilota” mantenga costantemente un contatto visivo con l’apparecchio.
- L’impiego di tecnologie accessorie che ampliano il naturale campo visivo, come binocoli o video occhiali, necessita l’autorizzazione dell’UFAC.
- All’interno del campo visivo del “pilota” l’utilizzo di video occhiali e simili è consentito a condizione che un secondo “operatore” sorvegli le operazioni di volo e in caso di necessità possa intervenire in qualsiasi momento alla guida dell’apparecchio. L’operatore e il pilota devono trovarsi nello stesso luogo.
- Il volo automatizzato (esercizio autonomo) all’interno del campo visivo del “pilota” è concesso a condizione che quest’ultimo possa intervenire in qualsiasi momento alla guida dell’apparecchio.
- Le videoriprese aeree sono autorizzate in osservanza delle prescrizioni vigenti a protezione delle opere militari. Tale tutela si estende inoltre al rispetto della sfera privata, nonché a quanto prescritto dalla legge sulla protezione dei dati.
- Al di sopra di assembramenti di persone e in un raggio di 100 metri attorno a tali assembramenti per principio non possono essere esercitati droni (ulteriori informazioni e procedura di autorizzazione).
- Chi utilizza un drone o un aeromodello di peso superiore o uguale a 500 grammi deve avere una copertura assicurativa pari ad almeno un milione di franchi.
- In prossimità di un aerodromo vigono restrizioni di volo per droni e aeromodelli. È proibito ad esempio l’utilizzo di tali apparecchi volanti a una distanza inferiore a 5 km dalle piste di un aerodromo.
- È proibito utilizzare droni e aeromodelli nelle zone di controllo (CTR), ad un’altezza superiore a 150 m sopra il suolo.
- È proibito utilizzare droni e aeromodelli nelle riserve naturali.
- Cantoni e Comuni possono emanare ulteriori restrizioni per l’utilizzo di aeromobili senza occupanti.
- Le manifestazioni aeree pubbliche durante le quali vengono esclusivamente impiegati aeromodelli o droni anche in futuro non saranno soggette all’autorizzazione del DATEC.
Per individuare le zone vietate può essere d’aiuto la Mappa Ufficiale Svizzera delle restrizioni per droni; in viola le zone vietate nelle vicinanze degli aeroporti; in blu le CTR entro le quali non si può superare la quota di 150 m, in giallo le zone vietate nelle riserve naturali.
Maggiori e dettagliate informazioni sono reperibili presso il Portale UFAC
Buoni voli 😉
Voli al tramonto #sunset #bladechroma #chroma #horizonhobby #blade #quadcopter #drone
Una foto pubblicata da Andrea Perotti (@andreaperotti) in data:
Informatics, ski racer, loves travels, Finland, Norway, mountains, squash, photography, Drones and RC Helicopter
buonasera utilissimo articolo… domandona ma se in italia sono pilota autorizzato per le non critiche quale iter devo seguire per svolgere lavoro aereo nel canton ticino e più in generale in tutta la svizzera?
grazie in anticipo
Daniele
Buonasera Daniele, dipende dove operi e cosa fai. Se resti sotto i 30 kg di peso in linea di massima se devi sorvolare persone o volare non a vista devi chiedere l’autorizzazione all’Ufficio Federale dell’Aviazione Civile e Berna (rpas@bazl.admin.ch). Inoltre alcuni comuni potrebbero aver emanato delle restrizioni specifiche per le loro zone. Infine devi rispettare la legge sulla privacy, quindi se nelle tue riprese sono coinvolte persone devi ottenere il permesso per filmarle come prescrive la legge. Riassumendo io ti consiglierei di scrivere all’UFAC di Berna all’indirizzo che ti ho messo sopra e spiegare il tipo di attività che intendi fare in Svizzera e con quale mezzo, informarti di volta in volta presso il comune in cui opererai se non vi siano restrizioni specifiche e assicurarti di non violare la legge sulla protezione dei dati. Oltre ad avere una copertura assicurativa (che immagino già avrai) di almeno 1 milione di franchi, non volare entro i 5km da un aeroporto e a non più di 150 m sopra le CTR
Buongiorno Andrea
le scrivo in merito ad un chiarimento rispetto alla possibilità di effettuare riprese aeree con drone ( dji inspire 1 certificato e con autorizzazione ENAC anche per aree critiche) in un quartiere di lugano per un agenzia italiana..( non mi hanno ancora specificato il tipo di riprese)
Saprebbe consigliarmi come procedere ..
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Grazie
Luca Erba
Buongiorno Luca, premetto che le certificazioni ENAC relative ai droni in Svizzera non hanno valore. Per quanto riguarda le riprese a Lugano come prima cosa, visto che è all’interno della zona vietata dei 5 km dall’aeroporto, per poter volare deve ottenere obbligatoriamente l’autorizzazione di Skyguide, compilando in dettaglio il formulario (Special flights application form) che potrà scaricare in questa pagina ed inviare all’indirizzo indicato: https://www.skyguide.ch/en/services/special-flights/ Dovrà indicare quando effettuerà i voli, a che quota ecc. ecc. La sua richiesta verrà valutata e poi le comunicheranno se avrà o meno l’autorizzazione per volare.
Inoltre se si tratta di riprese che coinvolgono palazzi, case private ecc. dovrà verificare di non ledere la legge della privacy; in quel caso dovrà richiedere il permesso delle persone coinvolte. Qui può trovare ulteriori informazioni: https://www.edoeb.admin.ch/datenschutz/00625/00729/01171/01326/index.html?lang=it
Se durante le sue riprese dovrà volare sopra a gruppi di persone (indicativamente più di 10 persone vicine) oppure non a vista, allora dovrà fare una ulteriore richiesta presso l’UFAC, qui troverà maggiori indicazioni: https://www.bazl.admin.ch/bazl/it/home/buono-a-sapersi/droni-e-aeromodelli/autorizzazione-per-lesercizio-di-droni-al-di-sopra-di-assembrame.html
Tenga inoltre presente che la legge Svizzera prevede una assicurazione RC obbligatoria per chi fa volare un drone, specifica per aeromodelli o droni, con copertura di almeno 1 milione di CHF.
Infine le ricordo che violare queste norme può comportare una denuncia a livello penale.
Saluti
Andrea
Buongiorno Andrea, interessante articolo, grazie e complimenti! Avrei una domanda, i piccoli droni personali, quelli da 300 grammi che volano basso, tipo il Dji spark si possono usare liberamente nel Luganese per fare qualche fotografia e riprendere una festa familiare? Volando ad una altezza di 10 metri su giardino di casa ad esempio?
Grazie per l’attenzione e buona giornata!
Franco
@Franco: in Svizzera la limitazione parte da 500 grammi quindi quelli con peso inferiore a 500 grammi non rientrano nelle restrizioni e possono essere utilizzati. Bisogna comunque, nel filmare o fare foto, tenere presente il discorso del diritto della sfera privata che è sempre valido così come il buon senso evitando ad esempio di volare sopra a strade o persone. Resta anche valido il discorso di non far volare il drone se non lo si vede.
Certo, tutto chiaro :-). Grazie mille Andrea per la competenza e la velocità nella risposta!
Buona Giornata
Buongiorno Andrea,
volevo chiederti, posso sorvolare sopra la mia abitazione, fare video e foto senza che nessuno reclami. Ovviamente nel video e foto non posso escludere le abitazioni che sono vicino, ma se non ci sono persone è tutto regolare?
Vale anche se un’amico mi dice di fargli un video della sua abitazione?
Inoltre se sorvolo in una zona dove ci sono persone ma non effettuo nessuna ripresa o foto, si può o cosa devo prestare attenzione?
Buona giornata e Grazie!
Pino
Ciao Pino, prima di tutto dipende dal luogo ovvero non devi essere in una zona vietata, ad esempio entro i 5 km da un aeroporto; questa è la mappa interattiva delle zone vietate: https://map.geo.admin.ch/?layers=ch.bazl.einschraenkungen-drohnen&topic=aviation&lang=en&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-grau&layers_opacity=0.6&catalogNodes=1379\nAll’interno delle zone rosse non è permesso far volare droni; se sei al di fuori e devi fare foto o video devi rispettare la legge sulla protezione dei dati personali, troverai riassunti gli aspetti principali a questo link: https://www.edoeb.admin.ch/datenschutz/00625/00729/01171/01326/index.html?lang=it In linea generale se sorvoli la proprietà altrui dovresti avere il consenso del proprietario, così come se riprendi persone riconoscibili. Per quanto riguarda il sorvolo delle persone, se si tratta di un gruppo di persone (indicativamente più di 10 ravvicinate) non puoi sorvolarle, devi tenerti ad almeno 100m, indipendentemente dal fatto che il drone abbia la telecamera o meno. Ricorda infine che devi avere una copertura assicurativa di almeno 1 milione di CHF, specifica per aeromodelli.
Ciao Andrea,
Una domanda io avro un Parrot Bebop 2…ti volevo chiedere se devo avere un assicurazione o avvisare qualcona qando potro farlo volare…
PS: sono a Basilea
Grazie
@Asmir: il Parrot Bebop 2 pesa 500 grammi quindi devi rispettare la normativa Svizzera per quanto riguarda i droni e gli aeromodelli di peso da 500 grammi a 30 chili. Le regole principali le trovi riassunte qui: https://www.andreaperotti.ch/mondo-visto-dal-drone-informazioni-foto-video/\nDevi avere un’assicurazione specifica per aeromodelli, non puoi farlo volare sopra a gruppi di persone, non puoi farlo volare se non lo vedi e se non puoi farlo volare entro 5 km da un aeroporto e nelle no-fly zone (trovi la mappa Svizzera qui: https://map.geo.admin.ch/?layers=ch.bazl.einschraenkungen-drohnen&topic=aviation&lang=en&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-grau&layers_opacity=0.6&catalogNodes=1379 In queste zone per poter far volare il tuo drone dovresti richiedere il permesso a Skyguide.\nTieni conto che oltre alle norme generali, Cantoni o Comuni potrebbero emanare delle norme locali.
BUON GIORNO SIG. PEROTTO
AVENDO UN DRONE INFERIORE AI 30kg. MA SUPERIORE AI 500gr. , dovrei fare delle riprese fotografiche con volo a vista, per ” stato avanzamento lavori , all’interno di un cantiere edile in Cantone Ticino ” .
Ho già consultato la mappa delle zone vietate.
Ho una Rc con copertura di 5 miloni di CHF.
Non mi sembra che mi servano altre autorizzazioni ?
Concorda ?
@marco: se nella zona non vi sono altri divieti o norme locali emesse dal Comune (per le quali bisogna informarsi presso il Comune) ed è al di fuori delle zone vietate non servono altre autorizzazioni. Sarebbe però consigliato registrare comunque il proprio volo tramite Airmap che comunica direttamente con Skyguide in modo tale che venga eventualmente emessa l‘autorizzazione se necessario e contemporanea siano informati altri aeromobili della sua presenza.
ok Grazie 1000…
Buongiorno signor Perotti Volevo sapere se lei faceva anche dei corsi per i prodotti e se sì come faccio a contattarla Grazie per la risposta Buon lavoro
Buongiorno Sig.Perotti,
Le ho già scritto in merito ma forse non ha ricevuto il messaggio.
Non riesco o a capire se in Svizzera il divieto di volo nelle zone Magenta (secondo la mappa ufficiale OFAC) è vietato solo ai droni con peso a partire dai 500gr, o come riportato forse genericamente su altre pagine ufficiali sulle regole da rispettare per volare con un drone, esteso a tutti i droni in maniera generica, con un “non volare a meno di 5km dagli aeroporti” senza specificare il peso. Esiste una differenza di tolleranza? Del tipo secondo ofac si può ma secondo il governo no si può?
La domanda è: posso volare in Svizzera ad una distanza inferiore ai 5km da un aeroporto (zona magenta) rispettando tutte le regole e utilizzando il buonsenso (volare a vista, mantenere una distanza dal suolo bassa, rispettare la privacy e gli animali, non mettere in pericolo nessuno ecc) con un drone di peso inferiore ai 500gr come il Mavic Air nel rispetto della legge?
Chiedo scusa intendevo scrivere UFAC e non OFAC. Grazie mille per la risposta che vorrà darmi e buona giornata, Paride
@Paride: secondo quando riportato sul sito dell’UFAC (https://www.bazl.admin.ch/bazl/it/home/buono-a-sapersi/droni-e-aeromodelli/regles-informations-drones/faq-rpas.html) e quando descritto nell’Ordinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili, art. 17 (https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/19940351/index.html) si direbbe che i droni con peso inferiore a 500 gr possano volare dappertutto, quindi anche sopra alle persone e nei pressi di un aeroporto, come evidenziato appunto nel primo link. Se vuole una conferma può comunque contattare la torre di controllo dell’aeroporto nei pressi del quale dovrà volare, citando eventualmente le fonti ufficiali UFAC.
Ciao Andrea, volevo chiederti: Cosa ne pensi della registrazione all’SVZD, della registrazione del drone e del superamento dell’esame per la licenza “UNO”? Nulla di tutto questo è richiesto, potrebbe esserlo in futuro? Conviene farlo di modo che se le leggi cambiano si sarà già in possesso di una licenza di pilota? Cosa ne pensi? Grazie
@Paride: la mia idea è che in generale ci sia molta confusione in merito, soprattutto ora che siamo alle soglie di una normativa Europea. Se da un lato l’SVZD è un’idea sicuramente valida, dall’altro noto che non vi è traccia delle nuove norme europee, i documenti sono praticamente solo in tedesco, ciò che dovrebbe essere in Inglese è vuoto e sui siti ufficiali dell’UFAC di queste licenze di pilota di drone non vi è la minima traccia. Nel frattempo in Ticino ci sono scuole che offrono invece corsi per ottenere la certificazione ENAC, proprio ora che ENAC si sta preparando ad un periodo di transizione regolamentare e proprio per questo i centri di addestramento dovranno rivedere le loro offerte formative per adeguarsi alle nuove regole, come trattato ed evidenziato nella riunione che si è tenuta a Roma all’inizio di febbraio. Insomma tutti offrono corsi e licenze di pilota, che attualmente in Svizzera non hanno un reale valore ufficiale. Corsi che sicuramente si possono seguire per approfondire le proprie conoscenze e a titolo personale, ma quello che mi aspetterei è una presa di posizione “ufficiale” di UFAC in previsione delle nuove normative europee. In mancanza di questa ufficialità gli unici requisiti sono quelli ad oggi elencati nel sito UFAC; ovviamente poi ognuno è libero di seguire qualsiasi corso, di certo questo non fa male. Che poi gli attestati rilasciati vengano in un futuro riconosciuti ufficialmente, su questo non ci metterei la mano sul fuoco.
Buongiorno Andrea
Ho acquistato da poco un drone DJI Mavic Air che ha un peso di 430 g. volevo chiederti se nelle aree cosiddette riserve naturali é sempre vietato oppure con un drone meno dei 500 g. si può volare? per esempio mi recherò a breve a Creux du van mi sarà possibile volare per fare delle riprese? grazie per una tua risposta.
Saluti Rocco
@Rocco: come riportato sulla mappa ufficiale dei droni, nelle riserve naturali, ovvero le aree contrassegnate in giallo, è vietato l’uso di qualsiasi drone.
Buongiorno Andrea,
Sono un escursionista della Svizzera francese che ha un drone per foto occasionali (niente di professionale).
Vado spesso a trovare un amica che vive molto vicino all’aeroporto di Lodrino e quest’anno vorrei creare un sito Web per aiutarla con l’affitto della casa. Sarebbe super poter avere alcune foto di droni della casa.
Non ho idea di chi chiedere un’autorizzazione (molto limitata, una mezzora basta) e non sono riuscito a trovare le informazioni online. Skyguide ? Un’autorità locale a Lodrino ?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Philippe
Buongiorno Philippe, per l’aeroporto di Lodrino si deve rivolgere alla base aerea presso l’aeroporto, puo’ ad esempio contattare la Ruag, e a Heli-TV sempre presso l’aeroporto.
Saluti
Buongiorno Andrea, vorrei avere maggiori informazioni.
Ho un drone DJI mini 2, essendo un drone sotto i 500 gr ho bisogno di un’associazione particolare? Posso farlo volare in zona Caslano? A che altezza? Inoltre, avresti dei luoghi panoramici da consigliarmi?
Ti ringrazio in anticipo.
Saluti
Buongiorno Roberto, il DJI Mini 2 pesando <500 gr può volare anche nelle aree inferiori ai 5 km dagli aeroporti, come ad esempio a Caslano. Tramite questa mappa (https://map.geo.admin.ch/?topic=aviation&lang=it&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-grau&layers=ch.bazl.einschraenkungen-drohnen&layers_opacity=0.6&catalogNodes=1379,2863&E=2609789.80&N=1166841.31&zoom=2) puoi verificare le aree vietate anche ai droni inferiori <500 gr. Per quanto riguarda la distanza vale il discorso che il drone va pilotato esclusivamente se rimane nel campo visivo del pilota.
Tieni inoltre presente che, benché nel caso dei droni di peso inferiore ai 500 gr sia possibile sorvolare folle o volare in aree inferiori a 5 km dagli aeroporti, resta comunque sempre valido il concetto che alcune disposizioni giuridiche si applicano anche in questi casi indipendentemente dal peso del drone, come ad esempio il fatto che il drone non deve essere condotto in modo negligente o in modo tale da creare perturbazione alla circolazione aerea o mettere a repentaglio la vita di altre persone. Inoltre il sorvolo di aree naturali (visibili nella mappa) è vietato per qualsiasi drone di qualsiasi peso.
Saluti
Ciao Andrea una informazione, io possiedo un drone DJI mini2 se peso inferiore ai 250g attualmente mi trovo in Svizzera 🇨🇭 precisamente samedan, sono in un campeggio e vicino c’è L aereoporto SZS di samedan, ho letto vari articoli dove dicono che i droni superiore ai 250g devono chiedere autorizzazione io avendolo di peso inferiore posso volare? È un altra informazione ho comprato L app TCS Drohnen a 5chf su App Store mi sembra molto dettagliata rispetto quella di Bazr.. sai dirmi se posso fidarmi ?? Grazie per la disponibilità attendo risposta sono 3 gg che cerco di capire se posso volare o meno
Ciao Davide,
puoi trovare info ufficiali qui: https://www.bazl.admin.ch/bazl/it/home/drohnen/verstaendnishilfe/drohnenkarte.html
Se clicchi sulla mappa relativamente al punto in cui sei ti viene fornita l’indicazione sulle normative e quali sono i permessi o divieti in quel punto. Vedrai che nel perimetro dell’aeroporto non è permesso far volare droni anche se inferiori a 250 gr. Al di fuori del perimetro un drone inferiore a 250 gr. può volare, prestando però attenzione al traffico aereo.